Cortisoluria e tsh alto

Gent.mi dott,
sono una paziente di 23 anni senza particolari disturbi salvo un acne al volto.
Dopo accertamenti clinici, risulta che:
Acth ore 8: 176 (0-50)
Cortisolo ore 8: 204 (50-250)
Acth ore 18 : 48
cortisolo ore 18: 134 (90-120)
Tsh: 7.40 (0.30-4.50)
s- FT3: 3.4 (2.0-5.6)
s-FT4: 6.2 (6.0-14.0)
TPO: 31.4 (1-16)
U- cortisolo: 201 (30-137).
Mi chiedo se il fatto che erroneamente abbia conteggiato anche la prima urina del giorno di inizio della raccolta e la prima del giorno successivo possa aver alterato il risultato del cortisolo delle 24 h. Solo dopo ho scoperto che la prima urina del primo giorno andava scartata.
Non ho avuto variazioni di peso, non ho nessun disturbo particolare se non una acne al viso abbastanza forte iniziata nel settembre 2007 e che sto trattando da un mese con roaccutan da 20 mg al giorno senza grossi miglioramenti. Non ho cefalee, dolori muscolari od ossei, stanchezza, ingrossamento degli arti.Ho un pò di depressione che reputo riconducibile al deturpamento dovuto dall'acne.
Che cosa può essere?
grazie infinite
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Endocrinologo, Diabetologo
Gent.le utente

gli esami che Lei ha indicato documentano un quadro di lieve ipotiroidismo subclinico da verosimile tiroidite cronica autoimmune (anticorpi debolmente positivi)con alterazione dei valori ACTH, cortisolo sierico e modico aumento del cortisolo libero urinario.

A mio avviso necessita un approfondimento diagnostico del quadro surrenalico-ipofisario con una valutazione endocrinologica, che deve sicuramente precedere un eventuale trattamento della patologia tiroide (per altro non indispensabile al momento).

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Gent. mi dott. grazie infinite per le vostre risposte.
Scrivo a due mesi di distanza dalla prima richiesta di consulto.
Attualmente i miei valori inerenti la tiroide sono stati regolarizzati con l'assunzione di eutirox, ma i valori di acth (176 valori rif. 0-50), cortisolo (134 rif. 90-120) e cortisoluria (200)rimangono costanti e sono verificati bisettimanalmente. Anche il test di Nugent (soppressione con desametasone) è positivo. Allora ho fatto un Rm alla testa ed è risultata negativa completamente. L'ipofisi è perfetta,priva di adenomi e noduli senza ombra di dubbi. Allora i sospetti del medico si sono spostati sulle surrenali. Il test di stimolazione delle surrenali effettuato con CRH e quattro prelievi nell'ora successiva alla somministrazione del farmaco sono risultati assolutamente negativi.
Quindi esclusi problemi alle surrenali o all'ipofisi, si è pensato all'interazione con farmaci che potrebbero alzare il cortisolo. ma io assumo solo eutirox da 25 e roaccutan da 10 mg,con un trattamento iniziato molto dopo i primi risultati alterati.
Dopo l'ennesima odierna cortisoluria a 200 (30-137) il medico mi consiglia di lasciar stare tutto e rilassarmi e riprovare i test tra un paio di mesi in situazioni di tranquillità, pensando che a questo punto la causa potrebbe essere lo stress. Attualmente non ho nessun disturbo (nè di peso, anzi sono molto magra, nè di perdita di capelli, nè peluria, salvo un'acne al volto che con molta difficoltà dopo 4 mesi di cura se ne sta andando).Voi che ne pensate?
Grazie mille!!!