Curva glicemica-insulinemica

Buonasera,sono una ragazza di 33 anni affetta da tiroidite di Hashimoto e sindrome di Sjogren.Per la tiroidite di Hashimoto non assumo farmaci,essendo in fase eutiroidea.Per la sindrome di sjogren assumo medilar(omega3)e gocce artificiali per gli occhi.Tuttavia,a seguito di ripetuti problemi ginecologici e urologici ho effettuato una ecografia transvaginale che ha mostrato ovaie ad aspetto microcistico.Il mio uroginecologo mi ha prescritto la curva glicemica insulinemica a 30-60-90-120 minuti dopo somministrazione di 75 grammi di glucosio.Posso chiedervi un parere sui risultati?sono un pò preoccupata:

CURVA GLICEMICA:
A digiuno:72mg/dl
+ 30 minuti:114mg/dl
+ 60 minuti:58mg/dl
+ 90 minuti:78mg/dl
+120 minuti:74mg/dl

CURVA INSULINEMICA
A digiuno:5,24U/ml
+30 minuti:67,54U/ml
+60 minuti:50,14U/ml
+90 minuti:29,29U/ml
+120 minuti:14,39U/ml
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile Signora,
le consiglio di affidarsi ad un endocrinologo per un corretto inquadramento diagnostico e terapeutico.

Intanto e riporto i valori di riferimento, che purtroppo la maggior parte dei laboratori (per non dire tutti) omettono, (riportando solo i valori di riferimento basali) dei valori della curva insulinemica nel range di normalità:

Valori Normali:
basale 5 - 25 micr.UI/ml
dopo 30 min. 41 - 125 micr.UI/ml
dopo 60 min. 20 - 120 micr.UI/ml
dopo 90 min. 20 - 90 micr.UI/ml
dopo 120 min. 18 - 56 micr.UI/ml

Comprenderà quindi la utilità/necessità di una competente gestione della problematica.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,la ringrazio per la risposta,il mio ginecologo ha detto che i valori sono nella norma,posso chiederle cosa non va secondo lei?dai valori di riferimento mi sembra di capire che non è proprio nella norma il valore iniziale e il valore finale dell'insulina..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
il 5,24 è nei range.

lieve flessione ai 120' che merita un ricontrollo.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente,vorrei approfittarne,se posso per chiederle delle informazioni,dato che ho visto che lei è gastroenterologo.Da gennaio 2011,dopo una lunga cura di antibiotici,è comparsa una candida molto aggressiva che sono riuscita a debellare solo dopo 4 mesi.Sono stata bene per tutta l'estate,poi a ottobre 2011 è comparsa una uretrite da escherichia coli e nuovamente candida..Purtroppo l'escherichia coli non vuole proprio andare via,nonostante i numerosi antibiotici assunti su antibiogramma..Contemporaneamente è comparso un forte bruciore allo stomaco,che si irradia sull'esofago fino a raggiungere il cavo orale..sento come se mi sfilacciasero lo stomaco,fino alla bocca.Secondo lei potrebbe esserci un collegamento tra stomaco e infezioni delle vie urinarie che non vanno via in nessun modo?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no,
il suo sembra un problema di reflusso gastroesofageo.

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
potrebbe essere anche un problema di helycobacter pylori?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'HP non ha relazione con il reflusso.