Valori tsh

Salve,
sono una donna di 32 anni ed ho ripetuto, a distanza di un anno, le analisi del sangue di routine.
I valori precedenti rivelavano TSH 5.29 mcUI/l con valori di rif. 0.3-4,5
FT3 3,3 rif. 1,4-6 e FT4 0,74 rif. 0.8-2,2, presupponendo quindi una forma di ipotiroidismo. Dopo un anno i valori ATTUALI sono i seguenti:
TSH 3,374 mcU/ml rif. 0,25.5,00
FT3 2,95 pg/ml rif. 1,8-4,0
FT4 1,18 ng/dl rif. 0,70-1,70
A tal proposito, vorrei gentilmente conoscere un parere in merito e ottenere delucidazioni sul motivo di tali differenze. Certa di una cortese risposta, anticipatamente ringrazio e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente,
noto una riduzione del valore del TSH. Ha praticato una terapia sostitutiva con levotiroxina? assumeva o assume altri farmaci?

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio innanzitutto per la celere risposta, ma ancor più per aver prestato attenzione alla mia richiesta. Non ho mai praticato alcuna terapia sostitutiva, nè assumo altri farmaci. Preciso inoltre che ho eseguito anche un'ecografia tiroidea e i risultati sono stati normalissimi e senza presenza di lesioni o noduli di alcun genere.
E' possibile che vi sia stato un errore di lettura nelle analisi precedenti o in quelle attuali? Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio sempre per la gentilezza mostratami.
[#3]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
I valori del TSH possono variare per svariati motivi; perquesto si tende a correggerli solo quando superano le 10 mcU/l.
Le consiglio una rivalutazione nel periodo più freddo dell'anno (tra dicembre e febbraio), quando l'ipotiroidismo può evidenziarsi più facilmente.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto, farò come Lei mi ha suggerito.Buona giornata e buon lavoro...