Le mammelle abbastanza sviluppate

buonasera, vorrei avere un parere. Da sempre ho avuto le mammelle abbastanza sviluppate, cosa che mi ha creato qualche imbarazzo e che me ne crea ancora, specialmente in estate, ma da sempre ho pensato che si trattasse solo di costituzione, un mio conoscente però mi ha parlato di ginecomastia mi è venuto quindi il dubbio che potesse essere la causa di questa mia conformazione. Come posso fare ad accertarmene? Ci sono analisi da fare? Vorrei inoltre aggiungere che le ghiandole mammarie sono più sviluppate rispetto ad altri uomini della mia età (ad esempio mio fratello) ed hanno le dimensioni di piccole olive diciamo. Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
La cosa più semplice da fare è un'ecografia per distinguere se si tratta veramente di ginecomastia e se questa è vera o falsa (prevalenza di tessuto adiposo).
In secondo luogo, se l'imbarazzo non è più tollerabile, deve rivolgersi ad un chirurgo senologo e con lui discutere di soluzioni al problema.

Dr. Francesco Pellegrini
chirurgo senologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo anche chiederle se,a parte l'aspetto estetico, questa situazione può dare anche altre problematiche. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Pellegrini Chirurgo toracico, Senologo 117 4
Solitamente alla sua età prevale l'aspetto estetico e l'ecografia le darà informazioni preziose, guidando anche lo specialista che l'aiuterà ad affrontare il disagio.
Diverso è invece il caso di una diagnosi di ginecomastia in un anziano per il quale è corretto considerare altre diagnosi e correlazioni.