Ghiandole collo

Buongiorno, chiedo scusa per il disturbo. Spero di non aver sbagliato categoria. Da diverso tempo mi sono accorta di avere due "palline" nel collo. Non avevo altri sintomi (es. febbre, tosse, raffreddore, ecc). L'unica cosa ultimamente ho perso peso (ora peso sui 55), ma questo probabilmente dipende dai miei problemi intestinali di cui soffro ormai da anni, come si può leggere nelle domande che ho postato nel sito. Infatti sono andata dalla dottoressa per farmi prescrivere la colonscopia visto che è da molto tempo che mi aveva detto di farla ma io non avevo voluto. Già che c'ero le ho detto anche questa cosa e mi ha prescritto delle analisi del sangue nelle quali era compresa anche quella per la toxoplasmosi, anche se non ho animali domestici. Oggi ho ritirato gli esiti e i valori sono tutti perfetti a parte i monociti che sono 12, quindi accanto ci sono 3 asterischi. Secondo voi dovrei tornare dalla dottoressa a mostrarli? Perché non so quando riuscirò ad andare. So che questo valore non è importante, perché ce l'ho sempre avuto un po' sballato, quindi mi dispiacerebbe andar là e farle perdere tempo per niente. Anche perché la dottoressa ha anche supposto che queste ghiandole infiammate potessero essere dovute anche alla pelle, in quanto in questo periodo ho molti brufoli, e a questo punto penso che in effetti sia quella la ragione. Vorrei però sapere anche un vostro parere. Non so se possa servire, ma aggiungo che ho anche un ciclo molto irregolare e piuttosto doloroso il primo giorno, ma ho fatto recentemente una visita ginecologica e non ho ovaie policistiche.

Ringrazio in anticipo per la risposta!

Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2014 al 2019
Endocrinologo
Salve,
in merito alla suo quesito, penso che potrebbe effettuare un'ecografia del collo, per valutare questi linfonodi. Ci sono delle caratteristiche ecografiche che ci permettono di classificare un linfonodo reattivo e quindi infiammatorio.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta! In realtà nel frattempo sono comunque tornata dalla dottoressa e lei mi ha detto che siccome le ghiandoline sono piccole e gli esami, a parte i monociti, sono perfetti, sicuramente sarà dovuto al fatto che ho molti brufoli sul viso, quindi non ritiene opportuno che io faccia ulteriori accertamenti. Secondo lei la dottoressa può aver ragione sul fatto che sia dovuto ai brufoli? Può accadere?

La ringrazio nuovamente per la disponibilità

Cordiali saluti

Buona domenica!