Ipotiroidismo post tiroidectomia

Gentilissimi dottori, sono una signora di 46 anni, circa 19 anni fa, mi sono sottoposta a tiroidectomia totale a causa del morbo di Basedow, ho sempre avuto valori nella norma con la terapia che seguivo: Eutirox 100 x4gg e 125 x3gg il fine settimana.
E' accaduto circa 6 mesi fa che il tsh si è notevolmente alzato, 7,21 mentre il ft4 rimaneva relativamente nella norma, 19,9.
IL mio medico curante, mi ha così portata alla terapia di 125mg di Eutirox x 7gg, ma il valore del ft4 è andato a 26,2, mentre il tsh è rimasto a 2,76.
Ho preso appuntamento con un endocrinologo ma i tempi di attesa sono lunghissimi, il medico curante dice che va tutto bene e che devo continuare con 125 mg tutti i giorni, io non essendo soddisfatta di questa decisione, ho iniziato la terapia con 125mg x 5 gg e 100 x2gg.
Mi scuso se non non sono stata chiara nell'esporre il problema, il punto è questo, da un mesetto ho notato un aumento ponderale pur non avendo cambiato le mie abitudini alimentari, e un senso generale di stanchezza fisica, non so davvero cosa fare dato che fino alla fine di ottobre non vedrò l'endocrinologo.
Nel ringraziarvi per il servizio da voi offerto, colgo l'occasione per salutarvi cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Salve,
da quello che mi è parso di capire, con la nuova terapia del medico curante i valori sono rientrati nella norma.
Continui con la terapia che sta facendo (anche se le sconsiglio di fare di testa propria, piuttosto che seguire le indicazioni di un medico) e di ripetere i dosaggi ormonali.
Dei sintomi di ipotiroidismo sono probabilmente legati ad una terapia con eutirox insufficiente, pertanto i valori di TSH dovrebbero essere elevati. Anche se mi ha detto che con la terapia del medico si sono abbassati.

Cordiali saluti.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta, ho fatto di testa mia perchè i valori del ft4 mi sembravano alti rispetto al tsh, che effettivamente erano nella norma, sa come succede, oggi giorno si ha un maggior accesso a informazioni, tramite internet intendo, e non essendo medici magari, si interpretano male, come nel caso di specie in cui ho letto, dei vari problemi a carico dell'ipotalamo, che possono far alterare i valori tiroidei, la ringrazio di nuovo, farò subito i controlli del sangue per verificare se la terapia attuale è insufficiente.
Cordiali saluti.