Natura nodulo tiroideo

Ecografia tiroidea: riscontratto nodulo 9.7x5.9x6.4 intranodulare con spot iperecogene(? non si legge bene scrittura a mano) nel contrasto- vascolarizazione peri e intranodulare
scintigrafia: immagine tiroidea in sede, di forma regolare lievemente ingrandita con modesta diffusa disomogenea distribuzione della radioattività più evidente a carico della regione polare inferiore sn, in corrispondenza del piccolo nodulo che swmbra di apprezzare clinicamente. ( 148 MBq 99m TC-pertecnetato)Saprebbe dirmi di che, o sospetta natura è il nodulo? a fine agosto devo eseguiure un ago aspirato la ringrazio
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La "natura" non si puo' stabilire solo con questi dati, e in tal senso e' importante l'agoaspirato ecoguidato. E' altresi' omportante dosare gli ormoni tiroidei, con gli anticorpi anti tiroide e la calcitonina.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
gli esami del 26/11/07 erano i seguenti:
tsh 0.65 (0.40-4.0); ft3 2.94 (2.30-4.20); ft4 1.22(0.89-1.76) anti-Tg <20 ( <40) anti-Tpo <10 ( <35) anti rec, tsh 0.79 (<1.5) calcitonina <2 ( <13) paratormone 37.00 (12-65) a novembre il nodulo non mostrava segni di vascolarizzazione. Non si può escludere con questi dati la malignità? Sono veramente spaventata anche perchè i tempi di attesa per una risposta diagnostica sono veramente lunghi...
La ringrazio e la saluto
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
GENT. DR. DI MARTINO AVEVA LETTO LA MIA REPLICA DEL 12/08? GRAZIE ANCORA
[#4]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Purtroppo ad oggi non abbiamo elementi diagnostici che possano sostituire l'agoaspirato, che resta peraltro un esame semplice e poco invasivo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie comunque per la risposta, attenderò l'esito dell'ago aspirato... e poi si vedrà. La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dr. Di Martino oggi in via ufficiosa ho saputo che l'ago aspirato ha dato esito negativo, ma secondo lei il probabile intervento di cui mi avevano parlato al centro, è da farsi comunque? La ringrazio a presto
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Se l'agoaspirato e' negativo non vedo perche' debba operasi, considerate anche le dimensioni nodulari riportate.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
E' quello che penso anche io!!! La saluto cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve Dr. Di Martino a circa un anno dall'ultimo esame citologico mi è stato chiesto di ripeterlo in quanto il nodulo pur non avendo aumentato le sue dimensioni si presenta sempre più vascolarizzato, se non ricordo male dl tipo II, il referto analitico è il seguente:
materiale ematico comprendente numerosi aggregati di tireociti con nucleo rotondeggiante e/o con moderate dismetrie, talora allungati; si osservano tireociti isolati.
C.D.: Il quadro è sospetto per neoplasia follicolare ( THY4)
snomed T-B6000 M-80011
Il medico che mi segue consiglia asportazione il primario del reparto consiglia qualche mese di attesa ripetizione dell'esame citologico e poi???? si vedrà.
Ecco ora sono ad un bivio operare o aspettare?
Gentilmente aspetto un suo parere in merito la saluto.
[#10]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente

Un referto Thyr4 suggerirebbe un approccio interventistico, anche e soprattutto al fine di ottenere una verifica istologica. Chi la segue sapra' sicuramente decidere per il meglio.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Il problema che all'interno della struttuta dove sono seguita ci sono due medici che non la pensano allo stesso modo.. Ovviamente lasciano la scelta a me operare o aspettare ..
La ringrazio per la risposta
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Un ultima cosa per caso c'è un endocrinologo che opera nella provincia di Cagliari che potrebbe darmi un altro consulto? grazie
[#13]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono d'accordo con il collega Di Martino, la scuola di Endocrinologia in cui mi sono formata e che seguo , indica sicuramente che un nodulo Tyr 4 sia da operare. L'intervento non è invasivo ormai dopo 2 giorni si è a casa ed è realmente l'unico modo per essere sicuri che il nodulo sia di un certo tipo ( già l'agoaspirato è estremamente affidabile in tal senso). E' ovviamente indicata una tiroidectomia totale. A cagliari vi sono vari chirurghi che si occupano di ciò.

Dr.ssa Paola Mossa

[#14]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta chiedendo notizie per il presunto intervento mi è stato consigliato lo staff del reparto della cittadella di Sestu. A Cagliari che lei sappia è la migliore oppure ha un'altra struttura da consigliarmi.
Sono molto preoccupata perché mi è stata prospettata la pericolosità dell'intervento se non eseguito da mani esperte...
La ringrazio e la saluto
[#15]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Intanto non è un intervento pericoloso per niente tanto più che Lei non ha una tiroide voluminosa.
L'equipe della Cittadella guidata da Prof Nicolosi ha una grande esperienza sulla chirurgia della tiroide. Si affidi a loro con tranquillità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Chiedero' il consulto grazie nuovamente
[#17]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Salve dopo vari consulti ho eseguito una tiroidectomia il 10/02 e il risultato dell'esame istologico è il seguente:
descrizione macroscopica A1) lobo dx[3T] A2 istmo[2T] A3) lobo sn [7T]
diagnosi:
A1-2 Carcinoma papillare variante follicolare (mm9) del lobo destro, completamente delimitato da sottile capsula focalmente infiltrata ma non superata; struma adenomatosa.
A3) carcinoma papillare variante follicolare (mm 1) infiltrante la capsula della tiroide che non appare superata.
snomed : T-B6000 M-83403 C73.9
Vi chiedo gentilmente di aiutarmi a capire meglio e spiegarmi a grandi linee cosa mi aspetta...
Vi ringrazio anticipatamente saluti
[#18]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il passaggio successivo dovrebbe essere la terapia col radioiodio, opportuna per eliminare ogni residuo tiroideo. Successivamente verranno stabiliti i tempi e le modalita' dei controlli. E' fondamentale il controllo e la guida del suo endocrinologo.
[#19]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Buongiorno come da lei anticipato ho eseguito la terapia col radiodio dose 106 mCi, al quarto giorno scinti total body con il seguente risultato: l'esame ha mostrato un'ampia aerea di attività in sede cervicale anterioree, espressione di persistenza e/o diffusione di tessuto iodocaptante, la Tireoglobulina è risultata dosabile al valore di 3.1 ng/ml, in assenza del suo anticorpo.Dopo 60 giorni ho eseguito i controlli e i risultati sono i seguenti: Tsh 3.93 (0.43-3.80) ft3 2.53 (1.20-4.80) ft4 1.48 (0.50-2.20) htg 0.50 (0.50-50.00) ab-htg 0.00 (0.00-40.00).A questo punto ho un serio dubbio su quale strada seguire perchè la medicina nucleare consiglia scintigrafia total body in ipotiroidismo e dieta di preparazione da eseguirsi nel mese di Novembre.
Invece l'endocrinologo (sconsiglia la scintigrafia e quindi preparazione opportuna) consiglia la somministrazione di tre dosi di tsh ricombinante(?) e poi ecografia perchè più affidabile per la localizzazione ( nel caso ci fossero) di microcarcinomi.
Potreste darmi un consiglio su quale protocollo è meglio seguire? Ringrazio e saluto
[#20]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Mi sento in sintonia col consiglio del collega endocrinologo che, a mio modo di vedere, e' opportuno che resti lo specialista di maggiore riferimento nella gestione di tale patologia.
[#21]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio e spero vada tutto bene saluti
[#22]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Concordo con il collega Di Martino e con l'endocrinologo che ha proposto il tsh ricombinante.La tireoglobulina è essenziale per seguire i carcinomi tiroidei differenziati come il suo e l'utilizzo della total body in ipotiroidismo è obsoleto allo stato attuale data l'elevatissima specificità e sensibilità della metodica ecografica.
[#23]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Dr. Mossa la ringrazio per la risposta però mi chiedo perchè la Medicina nucleare di Cagliari continua ad eseguire certi protocolli se nel resto dell'Italia questo non succede? non serve solo a confondere i pazienti poco esperti del settore? la saluto cordialmente
[#24]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Io non ho risposte alle sue giustissime osservazioni. Le ricordo però che anche il policlinico universitario ha una medicina nucleare (diretta dal Ch. rissimo Prof <Piga) e credo che se lei volesse potrebbe rivolgersi a loro per un altro parere.
[#25]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
La ringrazio non sapevo che al policlinico ci fosse una medicina nucleare, seguirò i suoi consigli. Gazie di tutto a presto