Blocco dello sviluppo

Un cordiale saluto a tutti i medici, vorrei un vostro parere su un mio grosso problema.
Ho 25 anni ma il mio fisico è rimasto quello di quando ne avevo 14, sono alto 1,68 per 55 kg, circonferenza polso 14 cm, e ci sono molte cose che mi fanno pensare che dovevo crescere di più.

In primo luogo "TUTTI" crescono, alcuni di poco, ma crescono durante l'adolescenza, io invece sono rimasto identico in peso ed altezza.

Un secondo punto è che ho 5 fratelli maschi(e io sono il 2°) e nonostante siano tutti magri, sono il più basso e quello con le ossa più piccole (anche piu piccole di quelle dei miei genitori), solo l'ultimo che ne ha 14 è alto quanto me, ma mi sta superando pure lui anche per quanto concerne lo spessore delle ossa.

Un terzo punto non meno importante sono state le parole di un bravissimo ortopedico e chirurgo.
In pratica all'età di 12 anni, in seguito ad un brutto incidente alla mano ho rischiato l'amputazione del dito, ma questo bravo chirurgo è riuscito a salvarmelo e adesso funziona alla perfezione, questo solo per dirvi che era uno che sapeva il fatto suo.
Comunque, nei mesi successivi quando mi andai a togliere i punti da questo medico (Dott. Monaco), mia madre gli chiese il favore di controllarmi la schiena per sapere se avevo bisogno di ginnastica correttiva, e mi sono rimaste impresse nella mente le sue parole: "Non si preoccupi signora, giusto un po di ginnastica
ma è tutto nella norma" e poi aggiunse: "e comunque suo figlio si cresce BELLO ALTO!"...
Ora non dico di prendere alla lettera le singole parole di un ortopedico, ma l'insieme delle cose mi portano ad pensare che mi si è bloccato lo sviluppo, non so per quale motivo visto che ho sempre avuta una corretta alimentazione.

Questo mia situazione mi porta ad avere grosse difficolta nella vita, difficoltà nel trovare un lavoro, nel trovare una ragazza, non vengo preso in considerazione, ovunque vado le forze dell'ordine mi controllano i documenti e molti hanno pensato che avevo addirittura documenti falsi!
Per farla breve sono un uomo di 25 anni intrappolato nel corpo di adolescente, e vi assicuro che è una cosa deprimente essere limitato in questo modo.

Quello che chiedo a voi medici, e nello specifico agli endocrinologi, se è possibile assumere l'ormone della crescita, il testosterone, o qualsiasi altra sostanza (sempre dietro prescrizione) all'età di 25 anni.
Mi rendo conto che senza una mia cartella clinica non potete prescrivermi niente, ma non è questo il motivo del mio quesito...più che altro la cosa che voglio sapere è se posso ancora intervenire in qualche modo alla mia età, qualora ci fosse stato un effettivo blocco della crescita.
Vi sono grato della pazienza che metterete gia solo nel leggere questo mio "trattato", ma vi prego di aiutarmi!

Fatemi qualsiasi domanda vogliate e se volete contattarmi in privato vi do la mia e-mail johnny-90@email.it

Cordialmente, Luciano.
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
all'età di 25 anni le cartilagini di coniugazione sono chiuse (la parte anatomica che permette alle ossa di allungarsi) per cui non c'è spazio per crescere ulteriormente in altezza.
Tuttavia dal quadro descritto (a parte l'altezza anche l'aspetto che riferisce da adolescente) potrebbe essere indicato effettuare una vautazione ormonale generale. In particolare anche se il GH è definito "ormone della crescita" è importante a tutte le età e qualora vi fosse un deficit andrebbe comunque effettuata terapia sostitutiva anche se non fa aumentare l'altezza, e lo stesso vale per gli altri ormoni.
Le posso consigliare vivamente di non assumere nulla in maniera autogestita perchè le terapie ormonali, se non sono necessarie e corrette, sono dannose.
Ovviamente con un consulto online, non potendola visitare, non mi è possibile essere in questo caso più precisa pertanto posso indirizzarla ad un controllo specialistico endocrinologico. Qualora volesse aggiornarmi dopo gli accertamenti mi farebbe piacere.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio Giulia per la risposta.
Si era mia intenzione prenotare una visita da uno specialista privato per valutare un eventuale terapia.
Quindi come dice lei non ci sarebbe nessuno aumento in altezza del tessuto osseo, e per quanto riguarda lo spessore delle ossa o la massa muscolare, potrei recuperare qualcosa?
Mangio molto nonostante sia magro, e per un problema alla spalla non posso fare molta palestra, quindi in questi anni i miei tentativi di "crescere", sono risultati vani, nemmeno un kilo ho messo!
Ho effettuate di recente le analisi per la tiroide ed è risultato tutto nella norma.
E a dire il vero ho anche effettuato una visita endocrinologica all'ASL, ma ho visto tanta superficialità da chi mi ha visitato, nessuna domanda specifica, per lei ero sanissimo e se volevo crescere dovevo solo fare palestra e mangiare di più e al nominare di cose come testosterone e ormone della crescita mi ha detto che sono sostanze dopanti che prendono gli sportivi, mi ha fatto firmare e arrivederci!
Ci soro rimasto molto male perchè cerco una persona che prenda a cuore il mio caso e cerchi davvero di aiutarmi, di capire anche il mio stato d'animo e di essere sincero dicendomi realmente se c'è l'effettiva possibilità di un miglioramento, anche se minimo.
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Volevo sapere se con una terapia adeguata potevo recuperare, se non in altezza, almeno nello spessore delle ossa e della struttura muscolare...grazie per le risposte
[#4]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettore,
qualora ci sia un problema endocrinologico con la terapia sostitutiva e l'esercizio fisico può essere recuperata la massa muscolare, qualora non vi siano alterazioni comunque con l'esercizio fisico corretto può incrementare un pò la massa muscolare. Per quanto riguarda l'osso se ci sono problemi nella densità dell'osso (osteopenia o osteoporosi) deve fare comunque una terapia, al fine di avere una corretta struttura ossea, ma questo non andrà ad aumentare le dimensioni dell'osso ma a renderlo più forte. Se la densità ossea è nella norma non è indicato però fare nulla.
Cordiali saluti