Tsh alto

Buongiorno, sotto prescrizione della mia psichiatra, ho effettuato delle analisi del sangue . Ho riferito tachicardia soprattutto la mattina e la notte, insonnia e urgenza di urinarie durante la notte (anche due o tre volte a notte).Ho avuto diversi episodi di alopecia, che hanno sempre attribuito agli attacchi di panico. Ho mostrato gli esiti al mio medico do base e ha detto che non c'è nessun bisogno di andare da un endocrinologo, ma di aspettare, tra l'altro mia madre ha una tiroidite di Hashimoto da anni ormai . Queste sono le analisi
WBC 7.5
NE % 45.4
LI % 42.5
MO % 10.2
EO % 1.4
BA % 0.5
NE# 3.4
LI# 3.2
MO# 0.8
EO# 0.1
BA# 0.0
RBC 4.96
HGB 12.7
HCT 40.1
MCV 80.7
MCH 25.6
MCHC 31.8
PLT 181

SIDEREMIA 99
TRANSFERRINEMIA 292
FERRITINA 28.1
FOLATI 2.9
VITAMINA B12 473
GLICEMIA 88
AZOTEMIA 25
CREATININA 0.72
SODIO 146
POTASSIO 3.7
CALCIO 9.4
MAGNESIO 2.2
TSH 5.778
FT3 4.27
FT4 1.22
TUREOPEROSSIDEI ABTPO 2.4
TAB <10.00
VITAMINA D 24.7
I sintomi sono correlati ? Secondo voi dovrei recarmi da uno specialista o posso aspettare ?
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente i valori di funzionalita tiroidea da lei indicati sono indice di ipotiroidismo subclinico che deve iniziare a trattare proprio per la sua fertile età. Necessita cmq di visita ed ecografia tiroide qualora nn l avesse ancora fatta. Inoltre ha anche valori di vitamina d abbastanza bassi da iniziare un minimo di terapia con vitamina d cmq l endocrinologo le indichera il tutto. Tuttavia la sua sintomatologia non può essere ascrivibile a lieve ipotiroidismo che ha. Inoltre deve sapere che persone con una patologia autoimmune come la tiroidite di haschimoto di sua madre sono soggette ad altre patologie autoimmuni come la alopecia la vitiligine la celiachia. Si faccia spiegare il tutto da un collega endocrinologo. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa, Grazie mille per avermi risposto.
Oggi ho fatto la visita endocrinologica, e già come lei mi aveva anticipato, mi ha confermato la diagnosi di ipotiroidismo e mi ha prescritto eutirox da 0,50 .
Subito dopo sono andata dal mio medico di base e si è rivelata totalmente contraria alla terapia con eutirox, e di provare a integrare il sale iodato. Lei pensa che si tratta di un periodo di stress, ma ho portato entrambi i referti, uno datato 2014 e l'altro fatto un mese fa. L'anno scorso il tsh era a 4,23 e ora a 5,7. Inoltre lo specialista ha parlato di astenia, sonnolenza, causata dalla tiroide, mentre il mio medico dice che con questi valori non è possibile avere questi sintomi. Come mi devo comportare? Alla fine non mi ha fatto la ricetta medica, aspetto un vostro riscontro.
P. S. Lo specialista ha parlato di ipotiroidismo con assenza di anticorpi, cosa significa? L'alopecia è riconducibile ad ipotiroidismo?
Saluti
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente lei deve iniziare la terapia soprattutto per la sua giovane eta. Il suo ipotiroidismo subclinico cioè nn determina sintomatologia perché è ancora lieve. L alopecia e la.sua tiroidite.cronica autoimmune anche se anticorpo negativa potrebbero avere la stessa causa pssia autoimmunitaria. Saluti