Formazione nodulare alla tiroide e analisi ematici

Gradirei Vostro cortese parere su quanto segue:

Assumo amiodarone da circa due anni dopo cardioversione elettrica per FAP.
L'ecografia alla tiroide del 26 febbraio 2015 rileva normali dimensioni, margini regolari ed ecostrutura omogenea ad eccezione di formazione nodulare isoecogena di circa 8 mm., a margini netti, avascolare al color doppler, localizzata al terzo medio inferiore del lobo tiroideo di sinistra. Non sono comparse adenomegalie laterocervicali bilateralmente. Trachea in asse.
Regolari i rilievi ecografici e la morfologia delle ghiandole salivari sottomandibolari.

analisi del sangue:

l'emocromo e la formula leucocitaria sono regolari tranne eosinofili che sono 5,8 (riferimento 0,0 -4,5)

tireotropina (TSH) riflesso
S-Tireotropina (TSH) III gener. 3,76 microU/ml. (rif. 0,270 - 4,2

tiroxina libera (FT4) 21,1 H pg/ml. Intervallo rifer. 9,2 - 17,0

Quando sono inattivo, accuso sonnolenza,
Necessito di stare più coperto in quanto soffro un pò il freddo e l'umidità, specialmente dopo una doppia polmonite al polmone sinistro ormai guarita.

Vi prego di un Vostro parere circa lo scostamento del valore della tiroxina.

Grazie dell'attenzione, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente l assunzione di cordarone può causare disfunzioni tiroidee sia in senso di ipertiroidismo che di ipotiroidismo. È necessario quindi effettua periodici controlli funzionali tiroidei. Nel suo caso la tiroide mantiene ancora un' ottima funzione. Controlli ecograficamente il nodulo tiroideo secondo indicazioni del suo endocrinologo di fiducia. Saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona