Ipocalcemia

ho ricevuto 15 anni fa una tiroidectomia totale e faccio terapia di calcio ossia prendo tutti i giorni un cacit 1000 e un difix 0,5.Due mesi fa ho fatto le analisi ed il calcio e' uscito 7,99 percio il mio medico mi ha consigliato di prendere sempre 1 cacit 1000 al giorno e difix 1 mg due volte a settimana. A distanza di due mesi ho ripetuto le analisi e il calcio e' 8,6 e il dosaggio della vitamina d3 (25-0h) e' 12,35 ng. Come mai? che significa secondo lei dottore devo continuare cosi o modificare la terapia? grazie
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile utente sarebbe utile avere il valore del paratormone. Tuttavia penso che ci sia qualche aggiustamento da fare alla terapia con difix che è importante per far aumentare i suoi valori calcemici. È la prima volta che ha valori del calcio inferiori alla norma?

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
no anche altre volte (7,65) specialmente in inverno per mancanza di esposizione solare che mi consiglia? grazie tante
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Noi specialisti medicitalia non possiamo darle per linee guida nessun tipo di terapia. È necessario un miglioramento terapeutico. Deve rivolgersi al endocrinologo di fiducia.