Richiesta parere per tiroidectomia totale

Buongiorno gentili Dottori, da vari anni convivo con un gozzo multinodulare che non mi da particolari problemi e che tengo annualmente sotto osservazione.
Gli esami del sangue riportano Tireotropina TSH=1.24 (0.25-4.5) Triiodotironina FT3=3 (2.4-4.0) Tiroxina FT4=8.8 (5.5-12.0) Calcitonina=3.7 (< 11.5), quindi mi sembrano nella normalità.
Nel corso degli anni sono stati effettuati vari prelievi con metodo dell'ago aspirato e sono sempre risultati negativi.
Anche dall'ultimo prelievo eseguito due settimane fa la citologia è risultata compatibile con gozzo colloido-cistico TIR2.

Alla seguente visita di controllo il referto riportava :
"Entrambi i lobi tiroidei hanno ecostruttura completamente sovvertita dalla presenza di noduli, si descrivono i principali.
Nodulo 1: lobo sx III medio occupato da nodulo iperecogeno, disomogeneo con spot ipericogeni interni, margini lievemente lobulati, vascolarizzazione moderata peri ed intranodulare di 29,3x24,8x31,3 mm. Nodulo 2: analoga formazione in sede istmica di 21.5x14.1x24 mm.
Conclusioni diagnostiche:
Gozzo mltinodulare eutiroideo citologicamente benigno.
In considerazione del diametro e del numero dei noduli si consiglia di programmare intervento di TIROIDECTOMIA TOTALE SENZA URGENZA"

Non avendo come dicevo all'inizio particolari problemi con la mia tiroide, è il caso di affrontare un intervento chirurgico che se anche ormai di routine presenta comunque sempre dei rischi ? Desidererei un vostro cortese parere.
Nel porgervi i miei ringraziamenti invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
La plurinodularita' significativa, associata alle dimensioni, non proprio piccole delle nodularita' piu' significative, potrebbe suggerire un'opzione chirurgica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia