Tiroidite autoimmune

Gentili dottori, vorrei un consiglio su come comportarmi dopo più due anni di terapia con Tapazole. Riassumo brevemente la mia storia. Due anni fa inizia a dimagrire senza apparente motivo e dalle analisi della tiroide risultò un ipertiroidismo, così mi sono rivolta ad un endocrinologo. Il mio dottore mi fece fare le analisi per gli anticorpi anti recettore del tsh e i valori risultarono altissimi, l'endocrinologo ha così classificato la mia tiroidite come morbo di Basedow. Ho iniziato la terapia con Tapazole( 1 compressa e mezza al giorno). Alle successive analisi gli ormoni risultavano nella norma e da allora il dottore ha iniziato a diminuire la dose di farmaco. Ogni due mesi ho sempre fatto le analisi e queste mostravano segni di remissione in quanto continuando a diminuire il farmaco il risultato era un eutiroidismo. Fino a che due mesi fa i valori del tsh( 0,117) sono tornati di nuovo ad indicare un ipertiroidismo, mi ha aumentato di nuovo la dose del farmaco, ma nelle ultime analisi al posto di aumentare il tsh è diminuito ancora fino a 0,070. Ora il mio dottore ha proposto di provare ancora un annetto il Tapazole, vista la mia età, e poi successivamente, nel caso la terapia farmacologia non avesse avuto successo, valutare l'operazione per l'asportazione della tiroide. Attualmente assumo una compressa al giorno aspettando di fare le nuove analisi. La mia domanda è questa, conviene ancora provare a mandarla in remissione con il farmaco, oppure devo iniziare a valutare l'asportazione? Da premettere che questi alti e bassi mi portano un continuo stato di agitazione, tachicardia, difficoltà a riposare, a volte ho avuto degli episodi di orticaria e continue oscillazioni di peso. Grazie per la risposta. Cordiali saluti!
[#1]
Attivo dal 2015 al 2020
Endocrinologo
Gent.le Utente,

nel caso di Morbo di Basedow con ipertiroidismo il trattamento di prima scelta è giustamente a terapia medica con antitiroidei di sintesi. Questo trattamento va proseguito per 18 mesi al termine dei quali è necessario sospendere la terapia e verificare se si è avuto un controllo dell'ipertiroidismo.
Nel caso in cui si verifichi una recidiva (come nel suo caso, in quanto a bassissimi dosaggio si è ripresentata la tendenza all'iperfunzione tioridea) va presa in considerazione una terapia definitiva.
Le terapie definitive sono sostanzialmente 2: la terapia chirurgica (tiroidectomia totale) e la terapia radiometabolica con 131-I.
La scelta viene fatta sulla base di diversi parametri (tra cui volume tiroideo, valore di TRAb alla diagnosi, coesistenza di oftalmopatia basedowiana,...).

Nel suo caso le suggerirei di iniziare a valutare una delle due.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
La ringrazio per la risposta estremanente esaustiva! Prenderó provvedimenti quanto prima! Grazie ancora! Cordiali saluti.