ghiandole o cisti

Salve dottori non so se faccio la domanda nel posto giusto o dovrei chiedere a un dermatologo! Cmq da un paio di giorni toccandomi la nuca ho trovato alcune cisti due dietro le orecchie molto piccole due sotto la mascella subito dopo l'attaccatura delle orecchie una dietro l'altro orecchio e una dietro la nuca premetto che ne ho una dietro la nuca da molti anni e il mio medico appena mi ha toccata quest'ultima mi ha detto non sono cisti sono ghiandole!!!! Come è possibile avere una ghiandola così ingrossata per molti anni???? Posso capire le altre appena sviluppate ma questa? Da cosa può dipendere? Mi danno fastidio a volte un po' dolenti fin dentro le orecchie e dietro il collo può essere una infiammazione? Devo preoccuparmi? Mi sono fatta prescrivere le analisi!ho fatto gli esami per la tiroide un anno fa ed era tutto ok
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
certamente il suo medico quando le ha parlato di ghiandole intendeva riferirsi a linfonodi, che a seguito di un processo flogistico, anche virale, possono aumentare di volume.
Se dovessero persistere o aumentare di volume, sarà opportuno una rivalutazione dal suo medico curante ed eventualmente eseguire degli accertamenti diagnostici.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/