Hashimoto e allattamento

Buongiorno,
Sono una mamma di 37 di due bimbe, una di 6 e la più piccola di soli 6 mesi.
Tra le due gravidanze ( a distanza di circa 12 mesi dalla prima ) avevo avuto un episodio di anemia e di calo della funzione tiroidea con valori ft3 e 4 bassi. L endocrinologo di alla mi prescrisse l'Eutirox ma solo dopo un altro esame del sangue , dove si evinse che tutto era ripreso normalmente. Così non assunsi più l'ormone. Nella seconda gravidanza tutti gli esami sembravano sregolati fino al 4 mese poi non ho più controllato.
Oggi a distanza di circa 4/5 mesi, allattando al seno la piccola ho avuto episodi di eccessiva stanchezza , nervosismo eccessivo e prima un calo di peso veloce, poi un aumento di 3/4 in pochi giorni . Inoltre , stipsi alternata da 3/4 scariche al giorno e difficoltà a dormire, e avverto un " nodo in gola" e una forte ansia.
Ho eseguito delle analisi vi riporto i risultati degli esami relativi alla tiroide ed alla carenza di ferro:

- saturazione della trasfer. 325 (180-380)

- ferro 44microgr (60-140)
- t3 1,82 (2-4,30)
-t4 4,86 (7,6-17,90)
-tsh 104,961(0,550-4,780)
- ves 17 ( <15)
- anti tireoglobuline 8.09 (fino a 4.11)
- anti tireoperossidasi 1833.33 fino a 5,61

Il resto dei valori del emo cromo sono nella norma
inoltre ho affettato una eco alla tiroide che ha evidenziato

Tiroide in sede aumentata di dimensioni , lobo di destra 62x24x40mm, lobo di sx 62x24x36' istmo tiroideo spessore 12 mm)
Profili arrotondati , struttura diffusamente ipoecogenica .
Nessun nodulo o tumefazione

L'endocrinologo ha decretato che ho una tiroidite di hashimoto, e che dovrò prendere l'ormone per compensare a quello che la mia fiorire non fa .
Vorrei un parere sugli esiti e vorrei domandare se per caso la gravidanza o l'allattamento non abbiano influito e visto il periodo di forte stress sia fisico che emotivo sto affrontando, non rendano questa disfunzione passeggera.
Nel senso che possa riprendere a funzionare una volta che le cose si tranquillizzino per me. Inoltre se dovessi iniziare la cura , e la tiroide riprendere non è che la cura potrebbe farmi male ? Come me ne accorgo se tutto ritorna alla normalità ?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Lo stato attuale, sembra confermare una condizione di ipotioidismo conclamato da verosimile tiroidite autoimmune. Cosi' come confermato dal Suo endocrinologo.
La terapia va assolutamente iniziata e continuata, sino al compenso completo, col rientro nella normalita', dei valori di TSH e FT4.
Il trattamento va inteso come sostitutivo della funzione ghiandolare.
Se necessario, e questo solo il tempo lo potra' stabilire, anche per tutta la vita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta . Attualmente sono in cura con 50 microgrammi di Levotiroxina da aumentare a 75 tra pochi giorni.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a distanza di un anno, ho smesso di allattare da 5 mesi e sto cercando perdere peso accumulato con la gravidanza.
Ho effettuati i controlli dei valori tiroidei e sono tutti nella norma. Compresi gli anticorpi.
Assumo tiche 75, il problema che nonostante stia attenta alle intolleranze e alla dieta non riesco a perder peso.
A breve farò ancora una eco e degli esami di controllo.
Mi domando però se la terapia che assumo "magari" non sia insufficiente per riattivare il metabolismo.
I cm calano ma non il peso. L'edocrinologo sostiene che sia ritenzione idrica e che sia causata dalle intolleranze.
Frumento, latte vaccino, lieviti. Che eliminandoli dovrei sbloccarmi. Che ne pensa?

Altra domanda, essendo rientrati i valori, come posso sapere se questa normalizzazione sia dovuta alla terapia e non al fatto che la tiroidite sia rientrata?
Mi rendo conto della contraddizione delle mie domande ma vorrei capire.

Inoltre vorrei sapere se essendo affetta da Hashimoto io sia più a rischio di Tumore mammario.
Ogni anno faccio pap test e visita ginecologica con eco al seno. Oltre ad una auto palpazione come indicata dal ginecologo.
Grazie in anticipo.