Il medico consiglia

Mia figlia di anni 23 ha fatto le analisi del sangue :
T S H 5,90
F T 4 9,70
ENA Negativo
Anticorpi Anti-nucleo Negativo
Immunoglobuline I g A 270
Immunoglobuline I g G 1159
Immunoglobuline I g M 143
il medico consiglia di fare un'ecografia alla tiroide perchè,con i risultati delle analisi,dice che mia figlia è affetta ipotiroidismo sub-clinico.
se è vero che cosa comporta?esiste una cura e se è una malattia grave.
grazie e mi scusi ma sono molto preoccupato.
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
Gentile.utente. concordo cn.il.collega per approfondire con.ecografia tiroidea.e aggiungerei.visita endocrinologica il quadro tiroideo di.sua figlia. L ipotiroidismo in.giovani.donne va trattato e controllato annualmente per l importante correlazione tra ipotiroidismo e fertilità. Non è.cmq una patologia grave.saluti

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
ecografia tiroide:
esame eseguito con sonda ad alta frequenza.
tiroide nei limiti morfovolumetrici ed ecostrutturali(Dap destro 13mm;Dap sinistro 11mm).
assenza di lesioni nodulari o alterazioni focali parenchimali.
trachea in asse.
non evidenza di linfonodi significatamente aumentati di volume in sede laterocervicale.
l'integrazione color-doppler non mostra alterazioni flussimetriche parenchimali.
oggi,su consiglio del medico,ha fatto analisi del sangue:TPO,
Ant. Anti Tireoglobulina (AbTg),omocisteina.
venerdì visita con l'endocrinologo
grazie ancora e scusi la mia insistenza.Le chiedo se è possibile che i valori alti di TSA possano esseri passeggeri e/o dovuti ad una infezione transitoria della tiroide,se può portare ad ingrassare e se stiamo seguendo la giusta prassi.
grazie di cuore
[#3]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente l ipotiroidismo è normalmente causato da una autoimmunita che rimane positiva per sempre. i valori del tsh possono essere ballerini ossia controllati a distanza di 6/8 mesi, possono risultare discordanti. io solitamente faccio ripetere ai miei pazienti a distanza di 2 mesi il secondo prelievo ed in caso di conferma di ipotiroidismo subclinico inizio terapia. se sua figlia ha desiderio di gravidanza la ripetizione del dosaggio di tsh va effettuata a breve. saluti