Ecografia tiroide

Buongiorno, ho eseguito un ecografia alla tiroide a seguito di persistenti dolore alla gola e alla base del collo che dopo varie cure di anti infiammatori non risolvevano il problema.
Il referto dell'ecografia e' stato:
Normale per sede , forma e dimensioni ai limiti superiori(diametro antero posteriore sin 14mm des. 19mm.
Asimmetrica rispetto all asse tracheale:il lobo destro appare di maggiori dimensioni.Margini lievemente irregolari.Asse tracheale normale.Ghiandola ad ecostruttura fortemente disomogenea per la presenza di plurime formazioni nodulari ed ecogenicita' ridotta, come nei casi di tiroide cronica:La vascolarizzazione al color, power doppler della ghiandola nel suo complesso appare normale.Presenza di plurime formazioni nodulari centimetriche bilateralmente, solide,isocogene,nessuna con crismi di particolare sospetto.Assenza di linfoadenomegalie latero cervicali sospette.

Siccome andro' a breve a fare anche gli esami del sangue per i valori tsh, ft3 ft4 e antiperossidasi e antitireoglogulina per vedere cosa emerge
Nel frattempo vi chiedo un vostro commento su questo referto e un vostro consiglio.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Premesso che fornire giudizi solo su un referto ecografico, senza poter prendere almeno visione delle immagini, e' difficile. In ogni caso, per quanto viene riportato, ci potrebbero essere i criteri per una possibile tiroidite, problematica molto diffusa che potrebbe comportare un alterata funzione ghiandolare.
Va quindi verificato il profilo ormonale e anticorpale.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia