Tiroidite e autoanticorpi pericolosi per gravidanza?

Egregi Dottori, approfitto della vostra disponibilità e competenza per chierdervi un parere. Ho quasi 34 anni e da circa 7 mesi sto provando a restare incinta, ma senza risultati. Soffro di tiroidite autoimmune da anni e sono già in cura con Eutirox, il valore del tsh è 2.60 mentre gli anticorpi tpo sono esageratamente alti. Dalle analisi è emersa anche la presenza di anticorpi ana a carattere punteggiato con titolo 1:80. Presento inoltre la mutazione in omozigosi della MTHFR C677T e sto già prendendo acido folico. Dalle analisi non risulta nessun altro valore sballato, nemmeno a livello anticorpale. Alla luce di tutto ciò ho questi dubbi:
1. Gli anticorpi antitiroide e ana e la mutazione possono influire negativamente sul concepimento? Dovrei assumere qualche farmaco o integratore per facilitare le cose? Il mio endocrinologo aveva parlato di aspirinetta, ma il mio ginecologo non concorda.
2. Se dovessi riuscire a rimanere incinta, è vero che gli anticorpi tpo, ana e la mutazione possono interferire con il proseguimento della gravidanza, esponendomi ad un rischio più elevato dgravidanza? Potrei assumere farmaci per scongiurare che questo accada? Il ginecologo mi ha parlato di cortisone a basse dosi. Sarà necessario assumere anche progesterone e/o eparina?
Mi scuso se mi sono dilungata, ma sono abbastanza confusa perché ho l'impressione che non esistano vere e proprie linee guida in materia e che ognuno agisca in maniera autonoma. Sono inoltre piuttosto in ansia per la mia età e mi rendo conto di non poter perdere ulteriore tempo prezioso!
Vi ringrazio davvero tanto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Salve,
Da quello che ha scritto, ciò che salta all'occhio è il valore del TSH che, sebbene nomale, è troppo alto per una gravidanza. Le linee guida internazionali danno come valore massimo nel I trimestre di gravidanza 2,5 ed è bene tenersi intorno ai 2 in epoca pregravidica. La mutazione del fattore MTHFR comporta un aumento dell'omocisteina nel sangue, che lei sta già trattando con l'acido folico. Sugli autoanticorpi non può fare nulla, ma non interferiscono con la gestazione. Il mio consiglio è di vedere uno specialista per abbassare il TSH e farsi seguire regolarmente anche durante tutta la gravidanza.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola De Stefanis

Dr. Paola De Stefanis

Gravidanza

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto