Valore elevato di cortisolo

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni e frequento l'università.
Il mio problema è che non riesco più a concentrarmi, a memorizzare quello che studio. Il medico mi ha consigliato di assumere samyr 400mg per via della depressione.
Oltre a ciò ho fatto le analisi del sangue ed è risultato:
cortisolo 32 valore di riferimento mattina: 6,2 - 19,4
sera: 2,3 - 11,9
Premetto di essere molto stressata e che la sera prima del prelievo, fatto alle ore 9, sono andata a correre ( cosa che faccio 3 volte a settimana e temo abbia influito sul risultato delle analisi).
A cosa può essere dovuto questo valore alto del cortisolo?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Carlo Isnardo Ferrari Endocrinologo 40 2
Gentile signora,
La prima cosa da valutare in caso di cortisolo ematico elevato è se sta assumendo la pillola: se si', l'aumentato livello ematico non ha significato clinico; se no, occorrono altre indagini per fare una diagnosi, cominciando dal cortisolo ematico alle ore 24 (o almeno alle 17) e dal cortisolo libero urinario, oltre all'ACTH ematico al mattino almeno. È' poi necessaria una valutazione clinica comprendente una visita con esame obiettivo completo.
Cordialmente

Dr. carloisnardo ferrari

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta. No, non sto assumendo la pillola ma il medico di famiglia mi ha detto che non è un valore preoccupante..lei cosa ne pensa?
Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Carlo Isnardo Ferrari Endocrinologo 40 2
Penso che il suo medico, che ovviamente conosce la sua anamnesi ed esame obiettivo, abbia ragione. Se comunque rimanesse qualche dubbio, gli esami da fare sono quelli da me indicati.
Cordialmente