Tiroide, aborto, gravidanza

Buongiorno medici,

in attesa di vedere il mio medico curante che tornerà dopo le feste di Natale vorrei chiedere un consulto.

sono una donna di 28 anni, ho scoperto i primi di dicembre di essere incinta grazie ad un test casalingo sulle urine. In seguito, circa una settimana dopo, mi sono recata ad un laboratorio a fare gli esami ostetrici consigliati.

Tra i vari esami c'erano anche gli esami per la funzionalità della tiroide, questi sono risultati essere:

FT3: 2.8 pg/mL (range 2-4.3)
FT4:12.25 pg/mL (range 7.6-17.9)
TSH: 2.26 μU/mL (range 0.55-4.78)

Mi sono un po' preoccupato per il TSH, poiché circa un anno fa il ginecologo mi disse che il mio valore (all'epoca 2.68 μU/mL) era un po' elevato e che potevo correggere il problema eliminando alcuni alimenti di cui vado ghiotta (cavoli e soia) ed aumentando il consumo di cibi ricchi di iodio (come pesce e alghe).

In effetti, facendo in questo modo, circa 8 mesi fa il valore del TSH era sceso a 1.6 μU/mL e proprio un mese fa i valori erano i seguenti:

FT3: 2.36 pg/mL (range 2-4.3)
FT4: 10.59 pg/mL (range 7.6-17.9)
TSH: 1.14 μU/mL (range 0.55-4.78)

Non so proprio spiegarmi questo aumento del TSH, potrebbe essere legato alla gravidanza?
Inoltre sono saliti anche FT3 ed FT4.

Aggiungo inoltre che le beta HCG sono risultate molto elevate, a poco meno di tre settimane dall'ovulazione (verificata tramite stick) erano di 10322 mUI/mL, l'aumento del TSH potrebbe essere dovuto a questo?

Inoltre e' vero che se il TSH supera la soglia del 2.5 gli aborti sono molto più frequenti?

Saluti e grazie
[#1]
Dr. Paola De Stefanis Endocrinologo 28
Sì, è vero che un TSH sopra i 2,5 nel I trimestre, può causare aborti. Non è detto, però, che questo sia il suo caso. È normale che i valori degli ormoni tiroidei, aumentino in gravidanza poiché devono servire per la mamma e per l'embrione che, ancora non ha una sua tiroide.
Il mio consiglio, quando intende riprovarci, è quello di tenere il TSH entro un massimo di 2,0 nel I trimestre, per avere un maggiore margine di sicurezza.

Cordiali Saluti
Paola De Stefanis

Dr. Paola De Stefanis

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Ho molto paura per l'aborto visto che devo ancora fare la prima ecografia (prenotata per dopo domani) e non so ancora cosa mi aspetterà.

Spero solo di scoprire che sia tutto a posto.

Sono riuscita a prendere una visita con l'endocrinologo solo per il 30 di dicembre, sarà troppo tardi per cominciare una terapia per correggere i miei valori tiroidei?