Valori anti tireoglobulina alti

Salve dottori, chiedo un consulto in quanto ho fatto esami della tiroide e i valori sono : TSH 3.67 - FT3 5.66 - FT4 17.4 - tireoglobulina 7.98 - anti tireoglobulina 658 - anti perossidasi 26 . Come può notare tutti i valori sono entro i limiti ad eccezione degli anticorpi tireoglobulina che sono notevolmente sballati. Ho eseguito anche L' ecografia alla tiroide e il referto è : tiroide in sede di normale morfovolumetria margini netti. Ecopattern inomogeneo specie a sx di tipo pseudonodulare a mosaico di tipo tiroditico. Ponte istmico sottile. Trachea in asse.

In più ho eseguito un ecografia all addome è risultato tutto nella norma ad eccezione di : concomita presenza di fluido di 41 mm nel Douglas.
Mi chiedo c è un collegamento tra le due cose?
Per quanto riguarda la tiroide mi devo preoccupare di quel valore? Ho appuntamento dal medico settimana prossima ma nel frattempo chiedo un vostro parere al riguardo. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente, il valore alto degli anticorpi indica la presenza di una tiroidite cronica autoimmune immune come confermato dall ecostruttura . I valori ormonali sono ancora nel range ma dovrà ripeterli periodicamente soprattutto se desidera gravidanza in quanto è preferibile iniziare una gravidanza con valori di TSH sotto i 2. Il fluido nello scavo del douglas non è collegato agli anticorpi anti tiroide . Cordiali saluti.

Dr.ssa emma lucci

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Dottoressa voi pensate che il medico mi dia una cura farmacologia? Sopratutto i sintomi di questa patologia quali sono? Io ho frequenti mal di testa stanchezza mi sento irritata e nervosa aumentati stati d ansia da qualche mese anche per quanto riguarda il ciclo, gli ultimi due sono stati davvero dolorosi. Ci può essere una correlazione ? Grazie
[#3]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente la stanchezza può essere un sintomo di ipotiroidismo, ma nel suo caso gli ormoni sono ancora nella norma ( anche se non ha specificato il limite di riferimento) e quIndi non si può parlare di ipotiroidismo. Potrebbe ripeterli tra qualche mese per valutare L andamento se non desidera gravidanza urgentemente. Cordiali saluti.