Ipotiroidismo da tiroidite cronica autoimmune in terapia sostitutiva cpn levotiroxina 125 mcg/die

Buona sera gentii Dottori,
vorrei sapere se è possibile ridurre la terapia Eutirox da 125.
Di seguito i valori del TSH :
1) 09.11.2015
TSH-ORM.TIREOSTIMOLANTE Reflex mcUl/ml 1,94 (intervallo riferimento 0,27-4,20)
ANTICORPI ANTI-TPO Ul/ml 570 ( intervallo riferimento 0-34)
ANT.ANTI-TIREOGLOBULINA Ul/ml 2 (0-115)

2) 31.05.2016
TSH-ORM.TIREOSTIMOLANTE Reflex mcUl/ml 3,93

3) 13.09.2016
TSH-ORM.TIREOSTIMOLANTE Reflex mcUl/ml 1,41

ECOGRAFIE:
1) 24.11.2015 ecografia tiroide - paratiroidi
Ghiandola tiroide in sede, di morfologia ai limiti superiori della norma con marcata alterazione dell'ecostruttura per la presenza di molteplici aree ipoecogene sfumate in rapporto ad esiti post-tiroiditici. Assenza di linfoadenopatie in sede LTC.Utile controllo ecografico periodico a 12-18 mesi.

2) 25.07.2016 ecografia tiroidea
Ghiandola tiroide di dimensioni ai limiti superiori della norma (diametro AP del lobo dx e sx di 1,9 cm; vn 1-2 cm) con ecostruttura finemente disomogenea, vascolarizzata (esame a flussi lenti a 480 Hz) come da tiroidite ma senza evidenti noduli. Piccole linfoadenopatie LC del diametro massimo di 7mm.

3) 05.04.2017 ecografia tiroidea
Ghiandola tiroide appare incrementata di volume in toto e mostra struttura disomogenea, senza il rilievo di franche e ben circoscritte formazioni nodulari. Il quadro appare suggestivo per tiroidite.Regolare la struttura delle ghiandole parotidi e sottomandibolari. Non visibili le paratiroidi. Non rilevabili adenopatie latero-cervicali. Trachea in asse. Non segni di compressioni abestrinseco extra-fisiologiche a carico del tratto visibile dell'esofago.
[#1]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente gli ultimi esami risalgono a circa 7 mesi fa e i valori ormonali sotto tale terapia erano ottimali . Dovrebbe
Ripetere il dosaggio ormonale ( consigliato ogni 6 mesi in pazienti che fanno terapia ). Cordiali saluti

Dr.ssa emma lucci

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.ssa Lucci
grazie per la risposta, ripeterò gli esami dopo Pasqua.
Colgo l'occasione per augurarle buone vacanze pasquali.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dr.ssa Lucci,
come Le dicevo, ho fatto gli esami del TSH , di seguito il valore:
TSH-ORM.TIREOSTIMOLANTE Reflex - mcUl/ml 1,05 valori riferimento 0,27 4,20
Grazie
[#4]
Dr.ssa Emma Lucci Endocrinologo 82 1
Gentile utente i valori ormonali sotto terapia sono nella norma e quindi la funzione tiroidea e ben controllata dalla terapia attuale. Cordiali saluti .