Lettura esito

Buonasera,

Posso chiedere cosa significa quello che c'è scritto qui sotto? Ho fatto eco capo e collo e questo é quello che leggo.

in asse
Tiroide di dimensioni regolari con Dap dx 16mm , DAp an 16,7 mm, istmo nei limiti, margini bozzuti anche a livello istmico ed ecostruttura diffusamente disomogenea con aspetto marezzato con aree ipoecogene come si osserva nelle tireopatie croniche autoimmuni.
A dx al III medio si osserva una piccola area nodulare iso-ipoecgena di 6mm com vascolarizzazione prevalentemente periferica.
Sempre a dx al III inferiore si osserva una area nodulare solida con componente anecogena di 6mm, segnale vascolare periferico.

A sn non si osservano nodi veri.

Utile valutazione funzionalità tiroidea +Ab e dosaggio della calcitonina.

Ghiandole salivari sottomandibolari e parotidi regolari.
A sede sotfomandibolare ed ai livelli II e III del collo si osservano alcuni linfonodi ovalari di al massimo 11mm, con ecostruttura conservata, da correlare ai dati clinico -laboratoristici.

Attualmente non si osservano linfoadenopatie con caratteristiche patologiche nei settori del collo

Sono molto preoccupata, grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
gentile utente, il quadro ecografico è compatibile con una tiroidite, di probabile natura autoimmune (così come anche specificato nella relazione ecografica), la presenza dei due piccoli noduli è probabilmente da mettere in correlazione con la tiroidite stessa.
E' indispensabile un completamento con le indagini ormonali (TSH, fT3, fT4, AbTg, AbTPO) e il ricorso ad uno specialista del suo territorio.
Saluti