Prolattina alta

Salve, sono una donna di 33anni, dalle analisi del sangue, effettuate durante il secondo giorno del ciclo, mi è risultata la PROLATTINA alta, con un valore pari a 65 in un range 3-31, gli altri valori sono FSH 4,5 LH 6,70 PROGESTERONE 3,3 e 17-BETA ESTRADIOLO 23. Ho un ciclo da sempre regolare di 28 giorni, sono alta 166cm e peso 70kg, non so se questo possa essere utile. In ogni caso, c'è da preoccuparsi?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile signora,
La prolattina può elevarsi già solo con lo stress dell' ago del prelievo....così pure quando si altera la funzione della tiroide.
Perciò le consiglio di dosare il TSH e dosare la prolattina con lo schema del prelievo basale e il prelievo dopo 20minuti di infusione di soluzione fisiologica.
Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola