Analisi ormonali

Buongiorno, Vi chiedo una valutazione delle ultime analisi del sangue fatte lo scorso Martedì a seguito di una marcata riduzione della libido, di una protratta assenza di erezione spontanea al risveglio e di vari episodi di deficit erettivo al momento della penetrazione.

LH 4,6 (1,7-8,6)
FSH 2,7 (1,5-12,4)
PROLATTINA 18,7 (4-15,2)
17 BETA ESTRADIOLO 12 (26-61)
TESTOSTERONE TOT 19,30 (8,64-29)

I valori di Prolattina e dell'Estradiolo sono fuori range mentre il Testosterone è nella norma.
Chiedo un Vostro cortese parere considerando i sintomi che ho esposto.
Grazie anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
buongiorno,
circa la prolattina si tratta di un ormone i cui livelli si elevano già solo per lo stress dell'ago, per cui in questo caso, consiglio di rivalutare il dosaggio con la tecnica del doppio dosaggio, cioè un prelievo basale e un prelievo dopo 20 minuti di infusione di soluzione fisiologica cosi da evitare di pungere 2 volte la stessa vena e discriminare l'effetto dell'ago.
circa i livelli di estrogeni, nel suo caso non li ritengo di rilievo clinico, dato che i livelli di testosterone totale sono regolari.
ovvio che queste considerazioni devono esser inserite nel contesto di una visita al fine di valutare il quadro nel complesso.
cordiali saluti

Dr. francesco ciociola