Effetti degli antidepressivi sulla densità ossea

Gentili dottori utilizzo antidepressivi da 7 anni (citalopram , escitalopram , venlafaxina, vortioxetina ) e sui foglietti illustrativi di tutti si cita sempre il pericolo di fratture ossee. Facendo una veloce ricerca non mancano studi alcuni molto allarmanti circa la capacità di questi farmaci di ridurre addirittura la densità minerale ossea. Mi chiedevo se questo effetto collaterale valga solo per le donne in età avanzata o se questo rischio valga anche per gli uomini e i giovani. Mi consigliate una moc essendo che li assumo da tanti anni? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Il legame non chiaro, perché risulterebbe che il rischio è aumentato, ma soprattutto nel primo periodo. Questo farebbe pensare, più che ad un effetto sul metabolismo osseo, ad un legame tra effetti collaterali iniziali e cadute, o effetti comportamentali iniziali e rischio di cadute.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Nelle mie ultime analisi del sangue i livelli di calcemia, fosfatasi alcalina e vitamina D3 erano tutti nella norma ... la moc ha senso farla? Ammesso che non mi prendano per pazzo essendo un ragazzo di 30 anni...
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Nessun altro intervento su un argomento cosi importante? Cosa rischio a continuare a prendere ssri o imao nel lungo termine?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Se qualcuno vorrà risponderle, avendo spostato anche il consulto nella sezione endocrinologia, lo farà. E' inutile solleciti.

Non ha elencato nessun IMAO tra le molecole che prende.

Le risposte le ha avute, dopo di che ritenerle "allarmanti" è una questione che va oltre il dato.