Tiroide ecografia.. che significa?

Salve a tutti. Ho un problema alla tiroide, ed eseguendo dei controlli e delle analisi la mia dottoressa mi ha riferito che ho la tiroidite di Hashimoto e l'ipotiroidismo. Potreste spiegarmi meglio cosa sono? Ho eseguito inoltre, un'ecografia di controllo e volevo gentilmente chiedervi cosa significa questo: "tiroide con ecostruttura debolmente ipoecogena, tendenzialmente pseudonodulare".

Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
È una patologia tiroidea, su base autoimmune, molto diffusa, spesso con una spiccata familiarità.
Nello specifico, il sistema immunitario, agisce contro la ghiandola, alterandone in maniera più o meno significativa la struttura, e non raramente la funzione.
Nel Suo caso specifico, da quanto riporta, sembrerebbe che la ghiandola funzioni di meno, condizione definita di ipotiroidismo, motivo per cui in questi casi si assume la terapia sostitutiva, per riequilibrare il malfunzionamento.
Inoltre la ipoecogenicita' e la pseudonodularita' riscontati ecograficamente, sono aspetti propri della patologia da cui sarebbe affetta.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia