Peluria

Gentili Dottori volevo un vostro consulto.
Ho un problema di peluria sul viso e sul seno . Qualche anno fa ho eseguito delle analisi( non mi ricordo se era al 6° o 5° giorno dal ciclo, ma mi sembra più al 6°)
Dalle analisi effettuate: LH ( ormone luteinico), FSH (ormone follicolo stimolante), prolattina, testosterone, TSH, eseguiti con il metodo elfa . Testosterone libero, DHEA solfato, delta 4 androstenedione, eseguiti con metodi ria, i valori risultano tutti normali tranne il testosterone (metodo elfa) ha valore lievemente basso . Se gli ormoni sono normali perché ho questo problema di peluria comparsa da qualche anno e sto notando più anni passano e più la situazione peggiora ,da che tipo di analisi si può capire se ci sono squilibri ormonali?.Sto anche andando dall estetista per le sedute a laser diodio della dibi Milano, ma non vedo risultati, ci sono solo peggioramenti.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Buongiorno, possono esserci casi di irsutismo senza alterazioni dell assetto ormonale. Nel suo vado manca il dosaggio del 17 idrossiprogesterone ormone prodotto dal surrene in massima parte, ma la sua anormalità determina un irsutismo diffuso e non localizzato solo a viso e torace. In ogni caso lavterapia non cambia e consiste nell utilizzo di estroprogestinici ciòe la pillola. A volte anche nei casi dove mancano chiari segni di anormalità ormonale tale terapia da risultati. Io completerei le indagini con ecografia pelvica entro la 5 giornata del ciclo e prelievo di sangue entro 5 giornata per lh fsh e2 17ohp delta4 testosterone totale e finzione epatica antitrombina III e ecografia surrenalica per eventuale inizio di terapia. Spero di essere stata utile!

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Buongiorno dott. Vi ringrazio per la vostra risposta, ma nel frattempo ho eseguito le altre analisi che mancavano
I risultati seguenti sono:

LH( metodo chemiluminescenza) 10,19mU/ml . valori di riferimento: fase follicolare 2,1-10,8; Picco ovulatorio 19,0-103,0; fase luteinica 1,2-12,0; menopausa 10,8-58,0
FSH (metodo chemiluminescenza) 9,00 mU/ml. Valore di riferimento: fase follicolare 3,8-8,7; Picco ovulatorio 4,4-22,0; fase luteinica 1,7-5,1; menopausa 16,7-113,0.
17 BETA ESTRADIOLO(E2)(metodo chemiluminescenza) 74,0 pg/ml valori di riferimento: fase follicolare 25-100; Picco ovulatorio 50-450; fase luteinica 70-220; menopausa<35.
17 ALFA IDROSSIPROGESTERONE 0,71 ng/ml ,valori di riferimento: : fase follicolare 0,1-1,3; fase luteinica 1,0-4,5; menopausa0,1-0,9
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1,60 ng/ml valore di riferimento 0,30- 3,40
Testosterone 0,35ng/ml Valore di riferimento donna 0,1-0,7;