Crescita in altezza dei ragazzi

Buonasera ho 21 anni, appena compiuti e sono alto circa 1.60 m e quindi non sono molto alto.. Volevo capire fino a che età crescono in altezza i ragazzi? Il nuoto favorisce la crescita in altezza? Che alimentazione bisognerebbe seguire per favorire la crescita in altezza? Grazie.
[#1]
Prof. Alfonso Bellia Endocrinologo, Diabetologo 122 6 26
Gentilissimo,

purtroppo le possibilità di crescita in altezza sono ormai terminate, avendo lei (a 21 anni) già completato lo sviluppo puberale. Questo accade fisiologicamente per via della saldatura delle epifisi delle ossa lunghe (ad esempio quelle degli arti), al termine della pubertà, e che impedisce l'ulteriore crescita in statura. Lo sport e l'alimentazione equilibrata sono sempre consigliati per mantenersi in salute, ma non hanno effetto sulla statura da adulti.

Cordialmente

Prof. Alfonso Bellia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il tempo dedicatomi. Le auguro un buon proseguimento di giornata.