Paratormone (pth intatto) noduli tiroide

Gent.mo Dottore, Da tanti anni ho dei noduli alla tiroide da tenere sotto controllo . Nel marzo 2007 ho eseguito un agoaspirato con questo risultato: Notizie Cliniche: nodulo ipoecogeno di cm.0,8x0,4 a livello del 1/3 medio del lobo sinistro (solo TP) REFERTO Quadro citologico da struma edenmomatoso e colloideo-cistico con aspetti ossifili. Mentre a maggio del 2008 ho eseguito una ecografia tiroidea con questo risultato
TIROIDE: l'esame eseguito con sonda lineare multifrequenza . In sede di dimensioni nei limiti della norma. L'ecostruttura ghiandolare appare marcatamente e diffusamente disomoghenera con atteggiamento psudonodulare. Nel terzo medio del lobo sinistro è presente nodulo ipoecogeneo, ovalare, di 6x6x8 mm, con vascolarizzazione peri ed intralesionale (pattern II)TRACHEA: in asse LINFONODI: Presenza di linfoadenomegalie in sede laterocervicale di tipo reattivo. CONCLUSIONI Quadrio ecografico compatibile con nodulo in tiroidite cronica. Nel novembre 2008 ho eseguito altra ecografia con il seguente risultato: Lobo tiroide in sede di morfologia globosa di volume lievemente aumentato, a profili conservati il lobo destro misura circa 22x19x57 mm, il lobo sx 20x17x56 mm. L'ecostruttura appare diffusamente e finemente disomogenea, con presenza di alcune formazioni nodulari, delle dimensioni massime di 7 mm. In particolare si conferma presenza al polo inferiore sx di formazione nodulare ipoecogena,minimamente disomogenea e cribata, caratterizzata da alcuni segnali di flusso intranodulare,delle dimensioni massime di 6x5x7 mm,Al terzo inferiore lobo destro,sul margine anteriore, è apprezzabile ulteriore nodularità solida,debolmente iperreflettente,caratterizzata da flussi vascolari periferici di 6x4x4 mm. Minute formazioni disomogenee, delle dimensioni massime di 4mm sono apprezzabili in corrispondenza dei poli superiori bilateralmente, in quadro riferibile in prima ipotesi ad iperplasia ghiandolare. Non tumefazioni linfonodali patologiche laterocervicali. Utile comunque monitoraggio ecografico nel tempo ed eventuale rivalutazione citologica in caso di incremento volumetrico della nodularità descritta a sinistra.Nel mese di dicembre 2008 ho eseguito i seguenti esami (in quanto mi hanno riscontrato una grave forma di osteoporosi) Calcio 10,1 (val:rif. (.5 - 10.5 )Fosforo 4.0
(val. Rif. 2.5 - 4.5) Tireotropina (TSH) 0,75 ( val. Rif. 0,35 -2.80)Triiodotironina Libera (FT3) 3.0 ( Val. rif. 2.3 - 4.2)Tiroxina Libera (FT4)13.1 ( val. rif. 8.5 - 15.5 ) Paratormone (PTH intatto) 109,5- (val. rif. 10.0 -65.0) 25-OH Vitamina D 7.4 (val. Rif. 7.5 - 41.0)Anticorpi Anti Tiroidei
Anti Antigene microsomiale (tiroideo) TPO 2.0 (val. Rif. Inferiore a 70.0.Volevo inoltre precisare che da un anno e mezzo sono stata operata di adenocarcinoma al colon e ho eseguito sei cicli di chemio terapia. La mia domanda è la seguente: devo operarmi? E' necessario eseguire subito un ago aspirato?(considerato che il primo l'ho fatto nel marzo del 2007)Si può trattare di un tumore? (Vista la vascolarizzazzione e l'aumento del paratormone) La ringrazio è resto in attesa di una sua risposta. Mi scuso per la lungaggine ma ho pensato di non omettere nulla. Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26

Dalle notizie da Lei fornite direi che è affetta da gozzo multinodulare con discreta stabilità dei noduli nel tempo. Sappia che in linea generale col passare degli anni la tendenza alla crescita dei noduli tiroidei si riduce progressivamente. Dall'ultima ecografia non mi sembra che vi sia stata crescita del nodulo al lobo sx da sempre descritto, e anche perciò che riguarda il nodulo descritto a dx non mi pare vi siano elementi ecografici di sospetto data la vascolarizzazione periferica. Direi che un monitoraggio ecografico ogni 8-12 mesi è sufficente. Il PTH è elevato ma verosimilmente ciò è legato all'osteoporosi. Consiglierei una rivalutazione tra 1 mese di PTH, Calcemia, Fosfatemia, Calciuria, Fosfaturia (su urine delle 24 ore).

Dr.ssa Paola Mossa