I 17 anni ho subito l asportazione della tiroide

Salve sono una ragazza di 20 anni.. verso i 17 anni ho subito l asportazione della tiroide con 23 linfonodi già in metastasi e subito dopo ho fatto la iodioterapia.. a distanza di 3 anni tutti i controlli sono sempre andati bene e non è mai ricomparsa nessuna traccia del tumore. Sia prima che dopo l intervento ho sempre fumato sigarette.. però dopo l intervento ho ripreso giornalmente a distanza di qualche mese ma non vado mai sopra le 5 o 6 sigarette al giorno e controlli periodici sono sempre andati bene anche le ecografie. So che il fumo fa male a prescindere a chiunque Però spesso mi domando se a causa del fumo potrebbe ricomparire il tumore .. anche se finora è sempre andato tutto bene
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di no.
Ad oggi, non sono state trovate correlazioni tra fumo e carcinoma tiroideo e a me non risultano.
Documentate invece relazioni molto importanti, con altre patologie tiroidee.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia