Caduta peli sopracciglia

salve, ho problemi di depressione da tempo e diversi disturbi somatici come prostatite,colite e disturbi del sonno dovuti alla depressione. Ultimamente mi cadono molti peli in tutto il corpo (diradamento) e le sopracciglia soprattutto nella parte esterna io ho pensato ci sia uno squilibrio ormonale dovuto alla mia condizione, cosa può essere c'è da preoccuparsi? le ultime analisi le ho fatte a marzo ed i risultati erano: tsh 1,06 (0,34-4,60) ft3 3,36 (1,60-4,20)ft4 0.90(0,61-1.12) cortisolo 17,7(6,7-2,24)
testosterone tot. 4,73 (1,75-7,81) 17beta estradiolo 30,3 t libero 8,1 deha 6,60.Ho 30 anni e sono maschio.Le analisi le devo ripetere credo che queste sian vecchie vero?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo di poter escudere una causa ormonale della caduta dei peli(testosterone normale) anche se non mi ha fornito notizie circa altri sintomi che generalmente si accompagnano al diradamento dei peli. esistono cause di tipo autoimmune che possono determinare la caduta di peli. Direi che una consulenza dermatologica sarebbbe utile . Ci vada munito degli esami che ho letto io (devo dirle che servirebbero i valori di riferimento dei suddetti esami).

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ma gli esami sono un po vecchi(marzo)e il testorene libero non era gia un po basso ? naturalmente ho avuto anche calo della libido e disfunzione erettile credo anche associati alla prostatite
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non esiste niente di più aleatorio e difficoltoso dell'interpretazione del testosterone. I dosaggi di testosterone sono di non univoca interpretazione. Il testosterone in assenza del dosaggio di SHBG (la proteina che lo veicola nel sangue) non è completo. Le disfunzioni erettili e il calo della libido ci stanno anche in una sindrome depressiva. In ogni caso gli esami che lei ha fornito non sono assolutamente completi. Diciamo che occorre una valutazione di funzione tiroidea e un completamento degli esami che ha già iniziato a fare.E occorre anche un bravo andrologo!! Le autodiagnosi sono molto pericolose.