La fertilita' si ristabilisce subito dopo la sospensione della pillola

Buongiorno sono una ragazza di 30anni,sono affetta da pcos e ho avuto un aborto spontaneo al 3' mese di gravidanza circa un anno fa,ho problemi di insulino resistenza e iperglicemia da carico e sovrappeso (155 cm per 65 kg),ho usato la pillola yasmin per 6 mesi che mi ha fatto aumentare di 3 kg e aumentare l'appetito,ora la voglio sospendere perche' mi da' effetti collaterali per sostituirla con altri sistemi contraccettivi come il diaframma ecc.Vorrei sapere se la fertilita' si ristabilisce subito dopo la sospensione della pillola e grazie alla pillola l'ovaio policistico guarisce.
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
La pcos si accompagna tipicamente a rarità o assenza di ovulazioni, per cui in generale è difficile avere una gravidanza. Difficile ma non impossibile. Se la donna affetta da pcos attua un calo di peso o utilizza farmaci dati dall'endocrinologo o dal ginecologo (clomifene), è in grado di aumentare la fertilità ottenendo che avvenga il fenomeno ovulatorio. Non esiste una terapia che determini "guarigione" della pcos, si tratta di una patologia cronica; la pillola regolarizza il ciclo e attenua o elimina alcuni sintomi (acne, irsutismo) bloccando la funzione dell'ovaio. Alla sospensione della pillola vi potrebbe essere una fertilità simile a quella delle donne senza pcos per stimolo sull'ipofisi, ma nei mesi successivi si ristabilisce il malfunzionamento ovarico.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
Quindi ho capito che nei prossimi mesi sara' piu' facile che rimanga incinta,pero' chiedo se l'aver usato la pillola oltre ad aumentarmi la fertilita' nei primi mesi dopo la sospensione mi dara' piu' possibilita' di portare avanti la gravidanza rispetto a non averla usata ed evitare l'aborto spontaneo che ho gia' avuto.per concepire avevo usato il clomid 50mg
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Non sono ginecologa , ma non mi risulta che il clomid si associ a un aumentato rischio di aborto. Il clomid scatena uno stimolo dell'ipofisi sull'ovaio e quindi dà una risposta ovarica cioè una ovulazione. La pillola una volta sospesa scatena una risposta del genere. Si ricordi di iniziare ORA la folina, il cui effetto protettivo sul rischio di spina bifida si esplica a patto che venga assunta prima del concepimento.
[#4]
dopo
Utente
Vorrei inoltre chiedere se dopo l'assunzione della pillola e' piu' facile non solo l'ovulazione ma anche il proseguimento della gravidanza che e' il vero problema della pcos
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Ripetendo che non sono ginecologa, non mi risulta che il vero problema della pcos sia l'elevata abortività. Il problema della pcos è la difficoltà nell'iniziare la gravidanza, difficoltà determinata dalla rarità fino all'assenza dell'ovulazione. Ponga il quesito anche ai colleghi ginecologhi.
[#6]
dopo
Utente
grazie
[#7]
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo 111 4 5
Gentile utente,
non sono un ginecologo tantomeno un endocrinologo ,tuttavia le indico un link dove si parla di un rischio di aborto spontaneo dopo terapia con Clomid pari al 19%

http://www.carloanibaldi.com/terapia/schede/CLOMID.htm

Dr. Flavio Borgomastro
Medicina Generale e Nutrizione
IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE IN ALCUN MODO UNA VISITA MEDICA
Distinti saluti