Amenorrea e gravidanza

Egregi dottori,
Sono una donna di 33 anni vi racconto in breve la mia storia clinica.

Da sempre ho avuto problemi di ciclo irregolare. A volte ill ciclo saltava 1, 2 o 3 mesi. Questa volta però sta durando un pò troppo. Nel 2001 mi hanno riscontrato tramite prolattina altissima e RM con MDC, un microadenoma ipofisario... e già nel 2005 era "miracolosamente" scomparso. Inoltre ho anche ipotiroidismo curato dal 2001 con Tirosint 100 e un problema davvero grande quale l'obesità. Infatti sono alta 164 cm e peso 108,300 Kg. Ho sempre combattuto con questo problema e credetemi ho provato di tutto!! Purtroppo la costanza non fa x me. Comunque altro problema grande è il ciclo che oramai nn ricordo più cos'è visto che l'ultimo l'ho avuto nell'ottobre 2007.

Ora con mio marito cerchiamo un figlio da quasi 3 anni... posso averlo nelle mie condizioni, cioè pur non avendo le mestruazioni? La mia ginecologa ha alzato le mani, nel senso che mi ha consigliato di farmi vedere da un centro endocrinologico specializzato, visto che a Verona, (dove vivo) non hanno risolto niente.

Sapete aiutarmi o indirizzarmi? La mia ginecologa mi indicato il centro endocrinologico dell'ospedale di Pisa. Mi sapete dire qualche nome di dottore.

Cosa mi indicate di fare??
Grazie infinite x l'attenzione.
Una donna molto ansiosa di abbracciare un figlio!!!
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
E' ben difficile avere una gravidanza in amenorrea, per di più da così tanto tempo. Ritengo essenziale che faccia indagini ormonali per le quali non serve che vada a Pisa ma che la ginecologa le richieda.
E' possibile che un microadenoma possa non essere più repertato a controlli RMN successivi, ma Lei ha effettuato trattamento per l'iperprolattinemia?
L'obesità può portare ad amenorrea, in ogni caso iniziare una gravidanza con il rapporto peso altezza che Lei ha fornito è oltremodo pericoloso per lei e il bambino eventuale.

Dr.ssa Paola Mossa