Acne sulla schiena dopo pillola

Buongiorno,

ho delle brutte bolle sulla schiena e talvolta anche sul viso, per eliminarle il dermatologo mi ha spedito dal ginecologo che mi ha prescritto la pillola anticoncezionale anche per curare per il cosiddetto ovaio policistico.
Dopo circa 6 anni di continua assunzione della pillola, che mi ha curato sia le cisti che le acne, da 5 mesi ho deciso di smetterla ma purtroppo il ciclo non è assolutamente regolare, arriva dopo 10-15 gg di ritardo, mentre prima della pillola arrivava ogni 28 gg e stanno comparendo di nuovo le fastidiosissime bolle. Io temo possa essere un un disturbo ormonale... che mi consigliate, e soprattutto da che tipo di specialista?
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Quello che Le capita era facilmente prevedibile. La policistosi ovarica è una condizione cronica, nessuna terapia è in grado di guarirla; la pillola ha regolarizzato il ciclo e corretto i sintomi (acne) ma una volta sospesa i sintomi si ripresentano a partire dalle mestruazioni irregolari fino all'acne. E' necessario proseguire il trattamento facendo gli opportuni controlli con esami generali. Se vorrà avere una gravidanza sospenderà il trattamento (consideri che la gravidanza ha un effetto curativo in quanto mette l'ovaio a riposo). Con gli anni si assiste spesso ad una riduzione di segni e sintomi della policistosi.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dr. PAOLA MOSSA,

La ringrazio molto per la Sua sollecita risposta, è stata molto gentile ed esauriente.

Saluti,
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Mossa,

lo scorso venerdì ho effettuato un ecografia pelvica che ha riscontrato due piccole cisti all'ovaio sinistro di rispettivamente 23 e 16 mm, mi hanno riferito in fase di ecografia che sono funzionali e che le acne non dipendono da questo.
Circa 7 anni fa ho avuto una forma molto lieve di dermatite seborroica (pensi che sono stata anche fotografata dai studenti in medicina in una visita in un ospedale universitario di Roma!) con la comparsa di bolle ovunque, per circa due anni non ho mangiato latticini ed altri alimenti, sembrava si fosse passato, poi sono subentrati i problemi alle ovaie e ho preso la pillola, ora ho smesso la pillola, mi dicono che le ovaie sono tutto ok ma continuo ad avere le bolle. Lei cosa mi consiglia? Grazie
[#4]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'ecografia pelvica è stata effettuata ma in quale giorno del ciclo?? Mi deve dire quando ha avuto l'ultima mestruazione prima di fare l'ecografia e la data esatta dell'ecografia. E' l'unico modo per capire se le formazioni cistiche alla ovaie sono funzionali o no.In ogni caso se lei ora è in sospensione dalla pillola potrebbe con il suo endocrinologo organizzare un prelievo di sangue per vedere (sempre in un giorno preciso del ciclo) come è la siuazione ormonale.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottoressa, l'ecografie è stata effettuata il primo giorno del ciclo
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Le rispondo subito che in prima giornata di ciclo l'ovaio è a riposo per cui non esistono aspetti funzionali, è un momento in cui l'ovaio è a riposo per prepararsi ad un nuovo ciclo. Qualunque formazione si reperti in tale fase è per definizione "non funzionale". Direi che occorre un prelievo di sangue per studiare la produzione ormonale di ovaio e surrene, sembrerebbe una policistosi ovarica..e quindi meritevole di trattamento con pillola.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ok, grazie, andrò dal mio medico curante per farmi prescrivere le analisi e poi le farò sapere!
Intanto La ringrazio tantissimoe Le auguro una buona serata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr Mossa buongiorno! Volevo dirLe che ho superato un momento molto stressante della mia vita e le bolle sono sparite!!! Saluti,