Un anno fa dopo aver effettuato le analisi del sangue sono risultati dei valori un pò alterati del

sono una ragazza di 27 anni...circa un anno fa dopo aver effettuato le analisi del sangue sono risultati dei valori un pò alterati del tsh (7.520)..x scendere poi a 4.5 fino a trovarlo ora a 11.200 perchè sentendomi meglio mi sono trascurata e ho tardato a rifare le analisi.ora sono andata da un endocrinologo ke mi ha diagnosticato un ipotiroidismo(premetto ke anke mio madre è stato operato per ipertiroidismo).nn mi ha però specificato nè ke tipo di ipotiroidismo ho.visto ke io nn sapevo ce ne fossero di diversi tipi,nè mi ha dato delle indicazioni alimentari da seguire..io ho già preso 5 kg in pochi mesi senza sapere cme e ho tutti gli altri sintomi legati a questo disturbo tra cui questa stanchezza assurda ke nn mi abbandona mai..vorrei evitare di prendere altri kg se possibile e vorrei saperne di più su questa malattia cn cui a quanto pare devo convivere ora e per tutta la vita..l endocrinologo al momento mi ha consigliato di prendere metà compressa di eutirox da 50 microgrammi al mattino e di aumentarla eventualmente tra un paio di settimane prendendola per intero nel caso in cui nn dovessi avvertire nessun miglioramento..e di ripresentarmi al prossimo controllo tra 3 mesi...
spero in una celere ed esaustiva risposta....
navigo nel buio sull argomento
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Occorre terminare gli esami per chiarire il tipo di ipotiroidismo, dosando nel sangue gli anticorpi antitiroide. Occorre poi un ecografia tiroidea. La terapia è sicuramente quella iniziata, ma l Eutirox va dato in base al fabbisogno che si stima con il peso corporeo; la dose viene iniziata a metà e dopo circa 15 giorni va assunta a dosaggio pieno. non so se l'endocrinologo ha fatto questo.. Le consiglio, se ha dubbi, di consultare senz' altro un altro endocrinologo. Un reale miglioramento si può avvertire dopo 2 3 settimane dall'inizio della terapia. Si ricordi di aspettare almeno 30 min prima di fare colazione dopo aver assunto l'eutirox.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Utente
GENTILISSIMA DOTTORESSA
l ecografia l ho fatta un anno fa e nn è risultato alcun nodulo o niente di preoccupante..
si l endocrinologo mi ha detto di cominciare cn metà compressa e tra quindici giorni prenderla per intero(quella da 50)..e dopo un paio di settimane dovrei notare qualche miglioramento sia dal punto di vista che della stanchezza..Comunque ho 27 anni..sono alta 1.58 e al momento peso intorno a 63-64 kg.ho preso 5 kg in pochi mesi anche perchè al momento non sto lavorando e nn faccio nessuna attività fisica.ci sono particolari accorgimenti alimentari che devo avere,nn so magari evitando qualche alimento in particolare..
grazie mille dell aiuto dottoressa.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Credo che le servirebbe un dosaggio lievemente più alto ma sono sicura che il collega lo valuterà al prossimo controllo. circa il peso le suggerisco di ridurre semplicemente senza eliminare gli alimenti diversi da verdura e frutta e di effettuare camminate regolari nel seguente modo: in 30 minuti un percorso tra i 2 e 3 km almeno 4 o 5 giorni la settimana. le garantisco risultati.
[#4]
dopo
Utente
LO SPERO DAVVERO.ANKE PERCHè HO GIà PROBLEMI DI GASTRITE E COLON IRRITABILE E QUINDI STO GIà ATTENTA DI MIO ALL ALIMENTAZIONE...PIù CHE RIDURRE DI PIù LE DOSI CHE RITENGO GIà CONTENUTE DI QUELLO CHE MANGIO,NON SAPREI CHE ALTRI ALIMENTI ELIMINARE PER PERDERE PESO E SOPRATTUT NON ACQUISTARNE ALTRO..
SAPENDO POCO SULL ARGOMENTO HO VISITATO UN Pò DI SITI IN INTERNET ALLA RICERCA DI CONSIGLI O SEMPLICEMENTE INFORMAZIONI E SONO RIMASTA PER LA VERITà ABBASTANZA PERPLESSA.TUTTI ASSOCIANO L IPOTIROIDISMO AD UN AUMENTO ESORBITANTE DEL PESO.ALCUNI GLI ADDEBITANO UN AUMENTO DI ANCHE 20 KG IN UN SOLO ANNO E LA MASSIMA DIFFICOLTà POI NEL PERDERLI,OLTRE A PROBLEMI DI STANCHEZZA CONTINUA,DIMINUIZIONE DELLE CAPACITà VISIVE.PERDITA DEI CAPELLI.E ALCUNE DONNE ANCHE PROBLEMI NEL CONCEPIMENTO.LE CONFESSO CHE DOPO TUTTO CIò SONO ALQUANTO PREOCCUPATA .
[#5]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
L'aumento di peso per ipotiroidismo è estremamente lento e graduale,si realizza in diversi anni. Sappia inoltre che con diete bilanciate (senza nulla togliere) si reLIZZA CALO DI PESO. esistono delle prove riguardanntiil fatto che soggetti che sono stati gravemente ipotiroidei e hanno iniziato la terapia sostitutiva con eutirox hanno avuto un residuo di peso accumulato che ha necessitato di terapia ipocalorica in quanto il rientro del tsh a valori nella norma non si è accompagnato a ritorno al peso di prima. Si tratta di un entità di peso piuttosto esigua. Tutti gli altri sintomi di ipotiroidismo regrediscono e scompaiono completamente.Stia tranquillissima.
[#6]
dopo
Utente
grazie milla gentilissima dottoressa
la sua risposta mi ha molto rincuorata.ancora grazie