I seguenti valori

Salve, dagli ultimi esame del sangue sono risultati i seguenti valori:
fibrinogeno 508 mg/Dl
tsh p 3,33
ft3-s 2,53
ft4- 0,92
colesterolo ldl 134
colesterolo hdl 46
colesterolo s 194
vorrei gentilmente un vostro parere ed un consiglio, ho 53 anni ed ultimamente ho avuto uan leggera infiammazione al colon e mi è stato prescritto debridat e duspatal.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Perchè parla di tiroidite?ha effettuato il dosaggio degli anticorpi o un'ecografia tiroidea??

Dr. Giuseppe Ruocco
www.giusepperuocco.it

[#2]
dopo
Utente
Ho prenotato l'ecografia e farò gli esami del sangue. Mi preoccupa un pò il fibrinogeno un pò alto.
A presto e grazie di tutto.
[#3]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia tiroidea, ed in attesa del dosaggio degli anticorpi, questi sono gl esiti:
Tiroide in sede, di dimensioni lievemente aumentate.
Margini ghiandolari regolari;
Parenchina ad ecotessitura tendente all'ipoecogenicità, regolare la vascolarizzazione al power doppler.
Nel contesto del lobo dx, al III medio si repertano due noduli solidi, uno ipoecogeno di mm. 5, l'altro isoecogeno di mm. 5,2; i noduli presentano revalente vascolarizzazione perilesionale.
Trachea in asse.
Non visibilità di linfoadenopatie laterocervicali.
Se gentilmente potete spiegarmi di che cosa si tratta e se è un problema serio.
Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
Niente di preoccupante.
L'aspetto ecografico della sua tiroide è compatibile con una tiroidite cronica autoimmune, peraltro in attuale eutiroidismo.Le piccole formazioni nodulari non destano alcuna preoccupazione e paraltro possono trattarsi anche di pseudonoduli (non veri e propri noduli ma aree di infiammazione ghiandolare)spesso presenti nella tiroidite. Ripeterei i dosaggi ormonali tra 3-4 mesi associando anche la determinazione degli anticorpi
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consulto, seguirò il vostro consiglio.
[#6]
dopo
Utente
Ho avuto gli ultimi esami e l'esito è questo:
ESAMI DEL SANGUE

RISULTATO INTERVALLI DI RIFERIMENTO

FATTORE REUMATOIDE- 6 5 – 30
VES dopo 1 h 7 4 – 15
Anticorpi anti cellule parietali gastriche assenti
Anticorpi anti nucleo ANA assenti
Ferritina 95 20 – 300
Tireoglobulina 6,00 0,1 – 50,0
Anticorpi anti perossidasi tiroidea 11 0 - 100 Anticorpi anti Tireoglobulina 17 0 - 100
Aspetto gentilmente un vostro gentile consulto.
Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Ruocco Endocrinologo, Diabetologo, Andrologo 29 3
manca la determinazione degli anticori anti tireoglobulina
Counque i dosaggi e le indagini praticate sono indicative di tiroidite autoimmune (anche se in probabile attuale assenza di anticorpi)Ripeterei ft3 ft4 e TSH tra 3 mesi per valutare l'eventuale ipofunzione tiroidea al fine di intraprendere tempestivamente una terapia sostitutiva