Linfonoda al collo

salve spero qualcuno possa rispondere alle mie domande.sono una ragazza di 28 anni sono unafumatrice, qualche mese fa mi sono accorta di avere dei noduli al collo cosi ho fatto un'ecografia la qeale si evince che ho una tiroide asimmetricamente bilobata per lieve ipertrofia lobare destra(dl dx mm.62x17x15, sx mm.54x14x12)ad ecostruttura iso-ipoecogena, localmente dismonegea per la presenza di plurime aree parenchimali anecoiche millimetriche verosimilmente riferibili a isolate alterazioni regressive colloide-cistiche.
in sede basale destra si evidenzia una formazione noduallre ben delimiabile,tondeggiante,ad ecostruttura iso-iperecogene,omogenea estesa mm.16x15.
non adenopatie locoregionali. l'indagine eco.color-doppler fa rilevarae parametri vascolari parenchimali nei limiti di norma con reflusso nodulare periferico.
ho fatto gli esami ft3 ft4 tsh anti-htg anti-tpo
ft3 3,41
anti tireoglobulina <20.0
ft4 1,24
anti-perossidasi tiroidea <10.0
tsh 1,49
tireotropina 54.o

la diagnosi del mio endocrinologo e ' stata gozzo nodulare colloideo normometabolico mi ha prescritto eutirox 75 per 6 mesi e fra 6 mesi devo rifare l'ecografia e gli esami del sangue per vedere la funzione della tiroide.
la mia domanda e' al seguente: devo satre tranquilla o devo fare altri esami, del tipo ago aspirato o scintagrafia? ringrazio chiunque possa rispondere alle mie domande. la ringrazio
[#1]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi di si, il suo endocrinologo vuole mettere a riposo la sua tiroide per vedere se il nodulo si riduce. Per fare ciò occorre portare il valore di tsh al di sotto del suo minimo. Forse ripeterei il dosaggio tra 2 mesi per vedere se è bastevole quella dose o no.

Dr.ssa Paola Mossa

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO TANTO PER AVERMI RISPOSTO, AVREI UN'ALTRA DOMANDA E SAREI FLICE SE LEI MI RISPONDESSE NUOVAMENTE, CREDE CHE DOVREI FARE ALTRI ESAMI PER VEDERE LA NATURA DEI NODULI PERCHE' IL MIO DOTTORE NON MI HA DETTO NULLA A RIGUARDO.
LA RINGRAZIO TANTO.
[#3]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
I caratteri ecografici non orientano per un nodulo sospetto, sicuramente si potrebbe fare un agoaspiratoecoguidato del nodulo, esame minimamente invasivo e altamente sensibile e specifico. Questo esame consentirebbe di esaminare le cellule tiroidee che compongono il nodulo. Non vi è però alcun carattere di urgenza. l'esame può essere fatto anche durante il periodo in cui assume l'Eutirox.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO TANTO PER AVER RISPOSTO ALLE MIE DOMAMDE.QUINDI DA QUELLO CHE HO CAPITO POSSO ANCHE NON FARE L'AGOASPIRATO, NEL SENSO CHE NON CE NESSUNA URGENZA. GIUSTO?
NON LE NASCONDO CHE HO PAURA DELL'AGO ASPIRATO.
A SETTEMBRE DOVRO' RIPETERE IL TSH TF3 E TF4 E UN'ECOGRAFIA.
LE FARO' SAPERE. GRAZI ANCORA.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE LEI MI HA DETTO CHE LA MIA ECOGRAFIA NON ORIENTA PER UN NODULO SOSPETTO QUINDI POSSO STARE TRANQUILLA? DALL'ECOGRAFIA SI PUO' VEDERE SE IL NODULO E' UN TUMORE O NO?IL MIO ENDOCRINOLOGO MI HA DETTO CHE HO DEI TUMORI BENIGNI, E CHE DEVO FARE SEMPRE ESAMI E CONTROLLARMI.
I LINFONODI POSSONO ESSERE CORRELATI AD UN DENTE CARIATO?
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO PER AVERMI RISPOSTO. ARRIVEDERCI.
[#6]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Sono daccordo con l'endocrinologo, i linfonodi ingrossati possono essere correlati a un dente cariato.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con la collega sul significato reattivo dei linfonodi (=reagiscono ingrossandosi)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPOSTO.
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE HO UNA DOMANDA.
QUALCHE GIORNO MI SONO SENTITA MALE, HO AVUTO UN CALO DI PRESSIONE.
A PRANZO HO MANGIATO NORMALMENTE COME GLI ALTRI GIORNI, POI PERO' PER TUTTO IL GIORNO NON MI SENTIVO BENE, PREMETTO CHE HO L'ERNIA IATALE ALLO STOMACO CHE HO SCOPERTO DIA AVERE QUALCHE ANNO FA TRAMITE LA GASTROSCOPIA ATTRAVERSO LA QUALE IL MEDICO SI E' ACCORTO CHE IO AVEVO ANCHE L'HELICOBACTER PILORY CHE HO CURATO CON UNA CURA ANTIBIOTICA.
A CENA NON HO MANGIATO PERCHE' NON MI SENTIVO BENE, MI SENTIVO UN PO' INFLUENZATA. PER TUTTA LA NOTTE HO SENTITO FREDDO POI PERO' VERSO LE 2 DEL MATTINO MI SONO ALZATA DAL LETTO, HO INIZIATO A SUDARE FREDDO, SEMBRAVO COME APPENA USCITA DALLA DOCCIA, NON RIUSCIVO A SCENDERE LE SCALE E A TENERE GLI OCCHI APERTI, MI SENTIVO TALMENTE MALE CHE HO PERSO I SENSI, SONO ANDATA ALLA GUARDIA MEDICA IL MEDICO DI TURNO MI HA MISURATA LA PRESSIONE E AVEVO LA PRESSIONE A 100,EGLI MI HA DETTO CHE MOLTO PROBABILMENTE AVEVO AVUTO UN ABBASSAMENTO DI PRESSSIONE, DOVUTO AD UNA MALA DIGESTIONE O AD UN VIRUS VIRALE.
LA MIA DOMANDA E':CI PUO' ESSERE UNA CORRELAZIONE CON LA TIROIDE O MEGLIO CON LE PILLOLE EUTIROX 75 CHE PRENDO ORMAI DA PIU' DI 1 MESE? GRAZIE MILLE A CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERM.
[#10]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
No, non c'è alcuna correlazione con l'eutirox che sta assumendo.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE MILLE PER AVERMI RISPPOSTO IN COSI BREVE TEMPO.
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
salve fra qualche mese dovro' fare gli esami di routine per la mia tiroide, nel frattempo ho provato a smettere di fumare ma con scarsi risultati, mi e' difficile perche' accanto a me ci sono altre persone che fumano.
esiste qualche terapia che potrei fare da sola senza ricorere a farmaci cerotti , agopuntura ecc. so che il fumo di sigarette fa male alla salute ed'e' per questo che voglio smettere. ringrazio chiunque voglia aiutarmi.
[#13]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Deve rivolgersi ai centri antifumo che sicuramente esistono anche a palermo alloggiati negli ospedali. In bocca al lupo!
In ogni caso provi a leggere il libro "E' facile smettere di fumare se sai come fare" so che ha aiutato molti fumatori a diventare ex
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE CERCHERO' DI LEGGERE IL LIBRO.
LEI CREDE CHE DA QUANTO EMERGE DAL MIO CASO, OSSIA DEI MIEI NODULI E DELLA MIA TIROIDE IO POSSA STARE TRANQUILLA? NEL SENSO CHE UN NODULO ASSOCIATO AL FUMO PUO' DIVENTARE UN NODULO SOSPETTO?COMUNQUE A SETTEMBRE DOVRO' FARE GLI ESAMI TSH TF3 E TF4 ED UN'ALTRA ECOFRAFIA E LE FARO' SAPERE. GRAZIE ANCORA PER AVERMI RISPOSTO.
[#15]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Il fumo è correlato a vari tipo di tumori, ma non mi risulta lo sia con i tumori della tiroide. Esiste una correlazione tra fumo e gozzo ossia il fumo facilita l'aumento di volume della tiroide e tra fumo ed esoftalmo particolare condizione che riguarda gli occhi in corso di una particolare malattia della tiroide che non c'entra assolutamente con lei.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE PER AVERRISPOSTO ALLE MIE DOMANDE.
[#17]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER AVERMI RISPOSTO. A SETTEMBRE DOVRO' FARE GLI ESAMI DI ROUTINE PER LA TIROIDE, PER0' DA QUALCHE GIORNO SENTO COME UN GONFIORE ALLA GOLA E COME SE MI SENTISSI SOFFOCARE, COSA PUO' ESSERE? PUO' ESSERE PERCHE' IL GOZZO NODULARE SIA AUMENTATO DI VOLUME?
TOCCANDO IL COLLO NELLA PARTE DESTRA SENTO COME UN RIGONFIAMNETO VICINO NELLA ZONA DOVE HO LE CISTI.
CON L'EUTIROX E' POSSIBILE CHE I NODULI SI RIASSORBONO E ANCHE LE CISTI? DI CHE NATURA SONO DI SOLITO LE CISTI?DA COSA HANNO ORIGINE?RINGRAZIO CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERMI.
[#18]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Direi che deve rivolgersi intanto al medico di famiglia che potrà eseguire una prima palpazione del collo, quindi effettui una nuova eco tiroide.
L'origine dei noduli è in parte sconosciuta e in parte è legata a stati di carenza iodica in altri casi a fenomeni di autoimmunità.Per ciò che riguarda le cisti si tratta di normali microaree dove la tiroide fa stazionare gli ormoni che sta preparando in cui avviene rottura delle sottili pareti che le delimitano (immagini come un alveare con le cellette)e la formazione di un area più grande che si rende evidente all'ecografia.
[#19]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
LA RINGRAZIO PER AVERMI RISPOSTO.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE HO DIMENTICATO A DIRLE CHE DA QUALCHE TEMPO I MIEI CAPELLI SONO DIVENTATI DEBOLI E SONO TENDENTI ALLA ROTTURA, C'E' UN NESSO CON LA MIA TIROIDE? INOLTRE MI SENTO SEMPRE STANCA DI SOLITO PRENDO MULTICENTRUM POSSO RIPRENDERLI? VOGLIO DIRE SE ASSUMO EUTIROX E MULTICENTRUM CI SONO EFFETTI COLLATERALI? RINGRAZIO IN ANTICIPO CHIUNQUE VOGLIA RISPONDERMI.
[#21]
Dr.ssa Paola Mossa Endocrinologo, Psicoterapeuta 751 26
Può assumere tranquillamente multicentrum con eutirox. L'Eutirox è compatibile con tutto a patto che venga assunto almeno 30 minuti prima di qualunque altro preparato.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE ANCORA PER AVERMI RISPOSTO. HO INIZIATO A PRENDERE MULTICENTRUM. HO PARLATO CON IL MIO MEDICO DI FAMIGLIA RIGUARDO ALLA CADUTA DEI CAPELLI E MI HA CONSIGLIATO DI TAGLIARLI.LA RINGRAZIO NUOVAMENTE PER AVERMI RISPOSTO IN COSI POCO TEMPO.
[#23]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE VOLEVO FARLE UNA DOMANDA.
PER QUANTO TEMPO POSSO PRENDERE LE MULTICENTRUM E EUTIROX, CIOE'POSSO PRENDERE LE MULTICENTRUM PER 2 O 3 MESI? PERCHE' ALCUNI AMICI MIEI MI HANNO DETTO CHE NON SI POSSONO PRENDERE PER TANTO TEMPO INOLTRE MI HANNO DETTO CHE D'ESTATE SI DEVONO PRENDERE A GIORNI ALTERNI. IO CONTINUO A PRENDERNE UNA AL GIORNO.
AH DIMENTICAVO A CAUSA DELLA MIA ERNIA IETALE CHE MI CAUSA SPESSO ACIDITA' O SPOSSATEZZA POSSO PRENDERE ANCHE UN ANTIACIDO?DEL TIPO GAVISCON?
LA RINGRAZIO TANTO.
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE DOTTORE A SETTEMBRE SONO ANDATA DAL MIO ENDOCRINOLOGO MI HA PRESCITTO EUTIROX 50, PERCHE IL MIO GOZZO E' DIMINUITO.DA OTTOBRE PRENDO EUTIROX 50, LO SCORSO MESE IL CICLO MI E' VENUTO 2 GIORNI PRIMA QUESTO MESE ANCORA NON L'HO AVUTO, L'EUTIROX PUO ALTERARE IL CICLO MESTRUALE?PREMETTO CHE HO SEMPRE AVUTO UN CICLO REGOLARE 25 GIORNI, QUALCHE VOLTA 27 28 GIORNI. LA RINGRAZIO IN ANTICIPO.
[#25]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
SALVE DOTTORE LA VOLEVO AGGIORNARE X QUANTO RIGUARDA LA MIA TIROIDE. DALL'ECOGRAFIA SI EVIDENZIA UN LIEVE INCREMENTO VOLUMETRICO DELLA NODULAZIONE BASALE DESTRA, ASSENZA DI NUOVE LESIONI OCCUPANTI SPAZIO,EUTIROIDISMO E PARZIALE TIREOSOPPRESSIONE CON NEGATIVITA' X MARKER AUTOIMMUNITARI. SI CONSIGLIA DI PROSEGUIRE IL TRATTAMENTO CON EUTIROX 1OO DAL LUNEDI AL SABATO A DIGIUNO.LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE NON SO PERCHE MA OGNI VOLTA CHE IL MIO MEDICO MI AUMENTA LA DOSE DI EUTIROX IO STO MALE, HO DEI CAPO GIRI, STANCHEZZA, RITARDI DI CICLO O ANTICIPO, NON SO SE E' NORMALE O NO.DI SOLITO MI DURA UN PAIO DI GIORNI IL TEMPO CHE MI ABITUO, ATTUALMENTE PRENDO EUTIROX 75 PESO 53KG E SONO ALTA 1,58 CM, L'EUTIROX 100 NON E' TROPPO FORTE X ME?
SE I NODULI CON LA NUOVA TERAPIA NON DIMINUISCONO CHE SI POTREBBE FARE?
INOLTRE VOLEVO SAPERE SE IO DOVESSI AVERE UN FIGLIO CI SAREBBERO COMPLICAZIONI O CONTROINDICAZIONE IN GRAVIDANZA, CIOE' SECONDO LA MIA DIAGNOSI POTREI AVERE DEI FIGLI?PULTROPPO IL MIO ENDOCRINOLOGO NON MI HA MAI SPIEGATO NULLA A RIGUARDO, E VISTO CHE IN QUESTO SITO MI SONO TROVATA BENE VOLEVO SAPERE SE LEI MI POTEVA AIUTARE AD AVERE DELLE RISPOSTE. LA RINGRAZIO COL CUORE SE LEI VORRA' AIUTARMI.