Farmaci anti concezionali e celiachia

buongiorno dottori,
sono celiaca e mi chiedo perchè se si è celiaci non si possano assumere farmaci anti-concezionali come ad esempio la pillola. quali sono precisamente le motivazioni farmacologiche che possono spiegare questo?
mi è stato detto dal ginecologo che la pillola nei celiaci potrebbe dare problemi nella coagulazione ma mi è sembrata una risposta un pò superficiale perciò chiedo a voi come possono le due cose essere correlate?
vi ringrazio già da ora per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 384 1
Gentile utente
la celiaca non è una controindicazione"ufficiale"per l'assunzione della pillola anticoncezionale;però come altre patologie le malattie infiammatorie croniche dell'intestino possono aumentare il rischio di eventi avversi a carico dell'apparato vascolare pertanto in questo caso deve essere aumentata la frequenza dei controlli ematici relativi ai fattori di coaugulazione