Pillola e dissenteria (grave?)

Buongiorno,
uso la pillola yasminelle da un mese dopo 5 mesi di utilizzo dell'anello e dopo un precedente anno sempre con la pillola.
Sono alla seconda settimana di assunzione e ho avuto dei problemi di dissenteria legati a dei sintomi influenzali.
Lunedì ho assunto alla solita ora (le 8 del mattino) la pillola ma dopo mezz'ora ho avuto un'unica scarica di dissenteria. Alle ore 14 ne ho assunta un'altra da un blister di scorta per sicurezza credendo che ormai la dissenteria fosse passata ma alle ore 16 ho avuto un'altra singola scarica. Il farmaco sarà stato assorbito dall'organismo oppure no?
Ho assunto dei fermenti lattici e l'Imodium. Il giorno seguente per sicurezza ho assunto la pillola nel pomeriggio, perchè la notte precedente sono stata male e volevo evitare un'altra possibile mancata assunzione. Non ho avuto altri episodi di diarrea.
Cosa mi consigliate? Sono protetta oppure no? E' il caso di proteggere i rapporti per una settimana con un metodo di barriera? Oppure dovrei usarlo per tutto il blister?
Vorrei però chiedere anche, quando la dissenteria è da considerarsi così grave da compromettere l'assunzione di un farmaco come la pillola?
Vi ringrazio per il vs prezioso consulto. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente,nel suo caso l'assorbimento della pillola potrebbe essere compromesso, per sicurezza utilizzi altri metodi di barriera

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
devo chiederLe ancora una cosa.
Le dico innanzitutto che sto seguendo il suo consiglio di proteggere i rapporti con il profilattico. Oggi però sono all'ultima pillola del blister e di nuovo entro le 4 ore ho avuto dissenteria. Non prendo un'altra pillola perchè non mi pare il caso, ma in questo modo, posso fare i 7 gg di pausa o devo farne uno in meno per la mancata pillola di oggi? Solitamente finisco il mercoledì e ricomincio il giovedì successivo...Non vorrei in questo modo allungare il periodo di pausa e correre dei rischi. Inoltre, quando posso iniziare ad essere di nuovo coperta dalla pillola senza usare il profilattico?? Dal nuovo blister?
Grazie infinite per la sua preziosa consulenza.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
si deve comportare in caso di dissenteria come se fosse un'omessa assunzione della pillola,tenendo presente che non si sa di preciso quante (e quando) possono essere state le pillole non assorbite per sicurezza adotterei le precauzioni di barriera nei primi sette giorni
[#4]
dopo
Utente
Innanzittutto grazie per la sua risposta.
Ma per la pausa, come faccio? La faccio di un giorno in meno rispetto al solito? O di 7 giorni?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
sono 7 giorni di pausa effettiva