Uno stato febbrile

Gentili dottori,
ho dato la tachipirina a mio nipote di due anni per uno stato febbrile e poco dopo si è manifestato un episodio di rash cutaneo. Volevo sapere se questo episodio potrebbe essere correlato al farmaco, considerando che gli è stato dato altre volte in passato e non si è verificata alcuna manifestazione allergica. Ed eventualmente con quale altro antipiretico sostituire la tachipirina. Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
Gentile utente
il rash cutaneo nelle condizioni febbrlili non sempre può essere correlato al farmaco,se non ci sono stati altri sintomi riferibili ad allergia (in primis il prurito) può anche riutilizzarlo con cautela inj tal caso si consulti con il suo pediatra per la scelta alternativa

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Infatti, il pediatra ci ha consigliato di fare un tampone per verificare se si tratti di scarlattina. La ringrazio.