Farmaci e analisi del sangue

gentili medici vorrie sapere se i seguenti farmaci che sto assumendo possono alterare i risultati delle analisi:

pcr , alfa1 glicoproteina

t3 , t4 , tsh + anticorpi anti tiroide

sangue occulto nelle faci

sto assumendo per stipsi ostinata : peridon , digerent,enterolactis duo fisiomotil.
a causa della congiuntivite assumo tobradex collirio e opatanol collirio.

posso eseguire queste analisi senza problemi o devo sospendere l'assunzione dei farmaci?

grazie

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
gentile utente
non ci sono problemi specifici

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta. devo eseguire anche i patch test per le allergie ai metalli . anche per questo test posso continuare ad assumere il tobradex che contiene cortisone? non c' è il rischio di un falso negativo?
grazie
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
in linea generale non sono consentiti gli antistaminici mentre il cortisonico in forma di collirio non dovrebbe compromettere il risultato delle analisi
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
però assumo anche opatanol collirio che è indicato per le congiuntiviti allergiche. anche questo non farmaco non interferisce con i test per l'allergia?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 391 1
in questo caso Opatanol può avere un assorbimento sistemico benchè sia applicato localmente,pertanto anche se in minima parte ma può interferire