Per il dr. Manunta: il farmaco Konakion è fuori produzione?

Egregio Dottor Manunta vorrei chiederle gentilmente se per caso è riuscita ad avere una risposta dalla casa produttrice Roche per il farmaco Konakion gocce o pastiglie?... E' completamente fuori produzione..??? possiamo avere un altro medicinale, eventualmente anche generico, in sostituzione (preferibilmente in pastiglie)??
mi scusi se mi sono permessa riproporle il quesito, ma non trovo più questo medicinale e non so cosa fare. anche ìl medico specialista curante non ha per il momento trovato alternative..
La ringrazio per l'attenzione e attendo una sua gentile risposta.
cordialità...
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, la Roche, azienda produttrice del Konakion, non ha ancora risposto nè alla prima e-mail, inviata quando le avevo preannunciato, nè ad una seconda, inviata una settimana fa. Anche gli informatori medico scienifici di questa azienda sembrano essersi volatilizzati. Devo dire, e me ne assumo la piena responsabilità, che l'atteggiamento di silenzio non fa onore ad una grande azienda che consideravo seria. Oltre ad attendere una risposta, nelle more, sto evitando scrupolosamente di prescrivere farmaci che portino il logo della Roche.
Se mai dovessi riuscire ad avere notizie stia pur certa che le scriverò immediatamente, ho diversi Assistiti nella stessa condizione e fremo per tutti voi.
Spero di contattarla presto.
Cordialmente

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottor Manunta, innanzitutto Le chiedo scusa, ma non mi sono piu' collegata per problemi personali e quindi ho visto solo ora il suo messaggio.
Sono anche io meravigliata che una casa così importante come la Roche possa eludere domande relative ad un loro prodotto e condivido pienamente con Lei il Suo pensiero.
La ringrazio per la Sua attenzione e resto in attesa di eventuali notizie ulteriori in merito.
Sara' mia cura metterLa comunque al corrente nel caso lo specialista di mio fratello mi fornirà eventuali notizie al riguardo.
Cordiali saluti...
[#3]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, non si preoccupi che non mi dimentico di lei, ogni qualvolta un mio paziente mi chiama o mi viene a trovare chiedendomi cosa fare riguardo al Konakion, penso a che delusione da parte di una grossa Azienda come quella che produce il Konakion. Ho già inviato quattro e-mail e non si sono degnati di rispondere. Tra l'altro le ho inviate dall'area medica del loro sito, quella per intenderci nella quale si può accedere solo se professionisti del settore. Niente. Ma io sono tenace... non demordo, ormai è questione di principio, devo avere la risposta (e adesso pretenderò anche delle scuse) per lei, per tutti i miei Assistiti, e per gli Assistiti di tutti i miei Colleghi, ma anche per me.
Spero di poterle dare presto notizie.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottor Manunta, La ringrazio molto e resto in attesa di notizie in merito. Nel porgerLe i miei piu' cordiali saluti con l'occasione Le auguro serene feste natalizie...
[#5]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, finalmente ho la risposta ufficiale della Roche. Non avendo ricevuto alcuna risposta tramite posta elettronica, ho cercato e trovato il numero del loro Customer Service e dopo averli contattati ho richiesto una risposta sul Konakion che mi è arrivata tramite fax, che di seguito riporto integralmente, firmato dai Dott. L. Brasola e Dott. F. La Bella a nome di Roche S.p.A.

Oggetto: commercializzazione Konakion

Roche hai il piacere di informarVi che a decorrere dal 15 Luglio 2009 la specialità medicinale Konakion (fitomenadione [vitamina K]), sarà commercializzata nelle seguenti confezioni:

Konakion 3 fiale i.m/e.v. 10 mg/ml soluzione orale e iniettabile (i.m./e.v.)
AIC 008776015
Prezzo al pubblico: € 1.86
Prezzo ospedaliero: € 0.85
Indicazioni: emorragie o pericolo di emorragie da ipoprotrombinemia.

Konakion prima infanzia 5 fiale da 2 mg/0.2 ml soluzione orale e iniettabile (i.m./e.v.)
AIC 008776066
Prezzo al pubblico: € 4.13
Prezzo ospedaliero: € 2.50
Indicazioni: profilassi e trattamento della sindrome emorragica neonatale.

Entrambe le formulazioni sono prescrivibili SSN - Classe A ricetta ripetibile.

La confezione di Konakion 3 fiale i.m/e.v. 10 mg/ml potrà, quindi, essere utilizzata anche per via orale(G.U. n. 161 del 14/07/2009).

Mentre le confezioni di:

- Konakion 20 cpr masticabili da 10 mg (AIC 008776041)
- Konakion gocce orali 2,5 ml (AIC 008776039)

saranno disponibili solo fino all'esaurimento delle scorte attuali ed i quantitativi presenti nel ciclo distributivo potranno essere esitati fino alla loro naturale scadenza.

Roche S.p.A.

Pertanto si potrà continuare la terapia utilizzando le fiale da 10 mg che andranno assunte per os (da bere).
Sul fatto che abbiano un gusto sgradevolissimo, l'Azienda non risponde.
Certo di averle fatto cosa gradita, le invio i miei più Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Manunta. La ringrazio per la notizia segnalatami.. Effettivamente abbiamo utiizzato fino adesso le gocce e siamo passati alle fiale (con sapore molto sgradevole!!!!). Purtroppo se non ci sono alternative si andra' avanti cosi'...
Le sarei grata se mi tenesse informata nell'eventualità venisse a conoscenza di una eventuale sostituzione di questo farmaco, anche con un generico equivalente.
Nel ringraziarLa ancora, porgo cordiali saluti.
[#7]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 722 29
Gentile Signora, stia tranquilla, se dovesse uscire un farmaco equivalente, in compresse o in ogni caso con migliore palatabilità, la terrò informata.
Molto Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
grazie mille,,, Cordialita'