Dosaggio corretto per trozocina bimo 3 anni

Sto somministrando Trozocina a bimbo di quasi tre anni per streptococco beta emolitico di gruppo A. ne sto somministrando 130 in base al peso ( poco più di 12 kg). Il pediatra mi dice per tre giorni. L'otorino per sei.
so che si tratta di un batterio il cui eradicamento è molto complicato, che faccio?
Inotre è opportuno che dia anche Enterogermina e qualche vitamina? Non mi sono state prescritte.
Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
ok fermenti lattici e vitamine in nassociazione con ajntibiotici;è utile seguire lo schema del pediatra eventualmente ripetere il ciclo di tre giorni dopo 7 giorni

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore.
grazie mille per aver risposto e soprattutto per la competenza e celerità. ero un pò confusa. Intendeva l'eventuale ripetizione fra sette giorni se vedo ritornare la febbre e/o gli altri sintomi (tosse e raffreddore)o dopo aver ripetuto il tampone che.. il pediatra ha suggerito dopo dieci giorni e l'otorino ha sconsigliato (.."per non torturare ancora il piccolo, questo antibiotco resta in circolo per dieci giorni ed il bimbo è super coperto.." ).
le sarò grata se avrà tempo ancora da dedicarmi per un arisposta.
buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo sapere se posso somministrare un mucolitico in contemporanea a Tinset (che deve prendere per 20 gorni, per asciugare del catarro che l'otorino gli aveva visto dietro le orecchie prima di quest'ultimo episodio febbrile) in quanto sono due giorni che ha una tossetta "grassa" che, non esagero, lo fa tossire in continuazone (sta bene solo mentre dorme.
[#4]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
La copertura dell'antibiotico perdura per 7 giorni dopo l'ultima compressa,sono d'accordo con il pediatra sul ripetere il tampone;ok l'associazione mucolitico e tinset
[#5]
dopo
Utente
Dottore grazie.
fra una qualche giorno ci faremo tutti ( io ed il piccolo) il tampone. Penso di farlo giovedi prossimo (ha preso l'ultimo antibiotico venerdì e sarebbero trascorsi cinque giorni), mi daranno i risultati dopo due giorni così se necessario (facendo tutti gli scongiuri possibili) posso ripetere il ciclo di antibiotici non troppo lontano dal precedente e dai sette giorni di copertura.
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore,
scusi se la disturbo ancora ma è stato così gentile e chiaro e sono un pò in pensiero per il piccolo.
ieri pomeriggio dopo tre giorni dall'ultima dose di antibiotico il bambino durante il riposino ha fatto una "grande sudata" come mai prima, la sera aveva un leggero rialzo della temperatura a 37,2. In genere, in precedenza, questi sono stati i sintomi (anche se più leggeri) preludio delle manifestazioni febbrili e di tutto il resto..
tra l'altro la ripetizione del tampone oggi o domani da quanto ho capito mi potrebbe dare un falso negativo essendo ancora attivo l'effetto dell'antibiotico ed in più ci sono le feste di mezzo, e la domenica.
Consultato il pediatra mi ha detto di continuare "le vitamine" e fare il tampone lunedì.
Non so proprio cosa fare.
che cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
l'approccio terapeutico del suo pediatra,a mio avviso,è molto più che corretto
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo parere. le devo però spiegare che i miei dubbi nascono dal fatto dopo tre episodi di febbri ricorrenti in due mesi, di mia iniziativa, ho atto fare un tampone faringeo al bambino e che con l'antibiogramma davanti in un primo tempo il pediatra mi ha dato un antibiotico che non era ricompreso nella lista ( che ho dato senza effetti per due giorni) e che mi ha cambiato con uno idoneo, sempre su mia indicazione (avevo chiesto un consulto al riguardo). Per il resto lo so che è un bravo pediatra ma forse in questi giorni ha un super lavoro, l'ho visto un pò stanco. Allora, a questo punto Lunedì farò il tampone al bimbo e aspetteremo risultati. le farò sapere.
Le auguro Buon Natale