Ampicillina cefaclor nitrofurantoina piperacillina

ho eseguito un'urinocultura con antibiogramma dalla quale è emerso uno sviluppo di colonie di proteus mirabilis resistente con ampicillina, cefaclor, nitrofurantoina, piperacillina e volevo sapere visto che allatto quale farmaco tra questi elencati è più indicato???
inoltre l'ampicillina è uguale all'amoxicillina???grazie mille!!!!
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
lam differenza fra amoxicillina ed ampicillina è molto legata all'assorbimento dell'antibiotico più che allo spettro d'azione,però non ho capito bene, se le colonie sono resistenti a questi antibiotici perchè le vuole usare?

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
mi scusi immensamente ho sbagliato ad esporre il problema!!!! le colonie sono sensibili ad altri antibiotici tra cui il medico mi ha dato il bactrim forte, ma leggendo il foglio illustrativo c'è scritto che è controindicato in gravidanza ed allattamento!!! mi sa dire se posso prendere comunque questo farmaco??? o ci sono problemi per il neonato??? cosa può succedere??? scusi ancora!!!!!! mi perdoni!!!!! grazie mille
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
n gravidanza l'amoxicillina è la più indicata
[#4]
dopo
Utente
lo so infatti già l'ho presa per un'altro problema, ma per tali colonie mi hanno detto di prendere il bactrim forte che devo fare? fa male al bambino?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
UFFICIALMENTE secondo la sceda ministeriale,Bactrim è CONTROINDICATO IN GRAVIDANZA