Vitamine gruppo b

Gentili Dottori!
Causa problemini intestinali,il dottore mi ha consigliato un integratore alimentare a bse di fermenti lattici vivi e vitamine del gruppo B.
Gli ingredienti di questo prodotto sono:

Menta piperita (Mentha piperita) foglie polvere 357 mg
titolato in olio essenziale 1,2 42,8 mg
Finocchio (Foeniculum vulgare) frutti polvere 348 mg
titolato in olio essenziale 2% 7 mg
Carvi (Carum carvi) frutti polvere 236 mg
titolato in olio essenziale 2,4% 5,7 mg
Cumino (Cuminum cyminum) frutti polvere 236 mg
titolato in olio essenziale 2% 4,7 mg
Inulina da Cicoria (Cichorium intybus) radice 224 mg
Lactobacillus plantarum, Lactobacillus sporogenes, Lactobacillus acidophilus, Bifidobacterium longum corrispondenti a 20 Miliardi di cellule vive 69,2 mg
Vitamina B6 cloridrato pari a Vitamina B6 0,71 mg 0,6 mg (30% RDA)
Vitamina B2 0,48 mg (30%RDA)
Vitamina B1 cloridrato pari a Vitamina B1 0,45 mg 0,4 mg (30% RDA)
Acido folico 60 mcg (30%RDA)
Vitamina B12 0,3 mcg (30%RDA)

Ho paura che mi possa creare un ipervitaminosi B visto che sta anche negli alimenti.
C'è da preoccuparsi oppure è una mia paura immotivata?

Grazie.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
E' vero si tratta di una paura ingiustificata giacchè le vitamine del gruppo B sono idrosolubili e quindi vengono eliminate con e urine a differenza di quelle liposolubili(vit A per es) che possono dare accumulo

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie