Valpinax

Gentile dottore,
mi è stato prescritto valpinax da assumere la sera.
Io alle 21.30 assumo già la pillola Kipling.
Il Valpinax va a ridurre l'effetto contraccettivo della pillola contraccettiva?
Se si, occorre prendere precauzioni di altro tipo?
Se assumo Kipling alle 21.30 e valpinax alle 23.00 può andare bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,
Non vi sono interazioni clinicamente significative va bene come sta facendo.

Dr. Luca Spaccapelo

[#2]
dopo
Utente
Grazie! però le chiedo gentilmente un chiarimento.
il mio medico sostiene che i contraccettivi orali possono agire come induttori o competitori del metabolismo delle benzodiazepine(diazepam) e che in questi casi bisognerebbe monitorare il dosaggio delle stesse benzodiazepine:questo per lui comporta una piccola riduzione dell'effetto contraccettivo.

Il mio medico ha ragione in questa scarsa diminuzione dell'efficacia dell'effetto contraccettivo e quind nella necessità di prendere ulteriori precauzioni (preservativo)?

Sono un pò confusa per le opinioni discordanti.

Rammento inoltre che prenderò valpinax una volta al giorno, prima di coricarmi, per massimo 5 giorni.

Grazie mille!