Farmaci con etichetta scauta

buongiorno dottore vorrei una sua consulenza per quanto riguarda delle etichette
messe nei farmaci che indicano la scadenza . x che mi e capitato di prendere dei
antibiotici con delle etichette che indicavano la gia avvenuta scadenza del farmaco e sopra un altra etichetta che indicava una data con scadenza di 6 mesi dopo. Quali effetti possono succedere sul organismo. porgo distinti saluti e grazie .per una sua risposta
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
la data di scadenza garantisce che fino a quella data la molecola è stabile, ovvero sicuramente mantiene la sua efficacia,dopo tale data l'efficacia del farmaco non è più garantita,anche se studi fatti negli USA riportano stabilità in tempi superiori a quelli della data di scadenza(es il paracetamolo alias tachipirina è stabile anche dopo dieci anni;per quanto riguarda problemi di tossicità il rischio è stato dimostrato praticamente nullo (esistono solo vecchissimi studi degli anni 60 70 in cui ci furono problemi di tossicità in seguito all'assunzione endovena di una classe di antibiotici ma per motivi non ben precisati

Tommaso Vannucchi