La prima pillola del nuovo blister un'ora dopo rispetto al solito, cioè alle 15

Salve, ho un dubbio. Ho iniziato oggi il terzo blister della pillola anticoncezionale Yaz. Gli altri due blister sono stati assunti alle ore 14 ogni pillola (tranne qualche eccezione, ma comunque sempre con un ritardo inferiore alle 12 ore. Oggi, per dimenticanza) ho assunto la prima pillola del nuovo blister un’ora dopo rispetto al solito, cioè alle 15. Volevo chiederti a che ora dovrei assumere domani la seconda pillola anticoncezionale? alle solite14 o alle 15? La prego risponda. Grazie!!!!

[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
gentile utente
alle 14 evitando ulteriori dimenticanze

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
attualmente, avendo spostato di un'ora l'assunzione della prima pillola, corro rischi? devo assumere precauzion? da oggi comunque la seconda la assumo alle 14 come al solito. Solo la prima del terzo blister l'ho presa alle 15. Dunque, corro rischi? Grazie.
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
In linea generale quando il ritardo dell'assunzione è oltre le 12 ore il rischio aumenta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, vorrei chiederle se è un problema assumere la pillola yaz durante il pranzo. Per comodità, la assumo alle 14 (diversamente la dimenticherei), ma spesso l'aasunzione di essa coincide con il pranzo. Ieri, poi, essendo fuori per lavoro, ho assunto la terza pillola del terzo blister con un ritsrdo di 1 ora e 30 (alle 15:30). Essendo trascorse meno di 12 ore non credo ci siano comunque problemi di ridotta efficacia. Giusto? può rispondere ad entrambi i miei quesiti? La ringrazio per la sua gentilezza.
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Entro le 12 ore normalmente non ci sono riduzioni di efficacia
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile dottore, ieri ho assunto la yaz pillola durante il pranzo delle ore 14:00,ma a causa di un fortissimo mal di testa, ho dovuto anche assumere una tachipirina da 500 mg. Vorrei sapere se sussistono riduzioni di efficacia sia per il fatto di assumere la tachipirina durante il pranzo, sia per effetto della tachipirina 500mg stessa.Dunque, la tachipirina può essere assunta senza per ciò ridurre la sua efficacia contraccettiva? grazie tantissimo per il suo aiuto.
[#7]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessun problema del genere
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dunque, posso assumere tachipirina 500 mg, senza problemi perchè non riduce l'effetto contraccettivo dellaa pillola Yaz. Ma non sussiste nessuna riduzione dell'efficacia contraccettiva anche se la assumo proprio durante il pranzo? Come spesso succede visto che la prendo alle 14:00. Grazie.
[#9]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
si ha capito bene
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, in un momento di confusione dovuto alla malattia grave di mio padre, non ricordo se ho assunto la pillola yaz. nel blister manca, ma non ricordo assolutamente se l'ho riposta senza assumerla o l'ho assunta. Ora sono le ore 16:42 e ho comprato un altro blister di riserva per assumere la corrispondente 7 pillola di esso con un ritardo di quasi 3 ore. Le chiedo se può farmi male, nel caso in cui invece l'avessi presa. Il fatto che ho paura di non averla assunta e, nel caso, di rimanere incinta. Nella mia testa c'è il buio più totale. Dottore può farmi male eventualmente averne assunte 2 ? grazie tantissimo.
[#11]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
In un momento di ripetuta confusione,secondo il mio parere,farebbe meglio ad azzerare tutto,ovvero di far conto di non aver assunto la pillola e di cominciare dal prossimo ciclo con le dovute precauzioni ovviamente!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore, purtroppo il suo messaggio è arrivato tardi. Ho assunto la pillola dell'altro blister con meno di 12 ore di ritardo, ma ho scoperto di aver assunta anche l'altra, che pensavo di non aver preso. Dunque, due in un giorno. Adesso procedo tranquillamente. Ho preferito rischiare di prenderne due in un giorno(come di fatto ho fatto) che evitare rischi saltando una pillola. Comunque, non è successo nulla, sto bene. Avendo preso una pillola in più, rischio di rimanere incinta? Ho preferito esagerare, proprio per non rischiare...Può rispondermi?
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho una seconda domanda da porle. Mio padre ha un cancro polmomare e adesso è nella fase terminale della malattia. Per sostenermi in questo doloroso momento, mi sono state prescritte dal medico compresse di paroxetina. La paroxetina o Sereupin, può interferire con la pillola anticoncezionale yaz, riducendone l'efficacia anticoncezionale? ho paura di correre il rischio di una gravidanza assumendo, appunto, paroxetina o sereupin. Grazie.
[#14]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
nessuna interazione degna di nota