Prodotti fitoterapici

Salve vorrei sapere se prendere tanti prodotti a base naturale e integratori fa male. Cioè abusare tanto di farmaci fa male, con la fitoterapia è la stessa cosa??.
Io uso sempre aloe vera, equiseto, lecitina di soia, vite rossa. ovviamente non presi insieme ma in momenti differenti. mi faranno male???

Grazie
[#1]
Dr. Luca Spaccapelo Farmacologo 39 2
Gentile utente,
In generale anche i prodotti erboristici, nel momento in cui contengono sostanze che hanno effetti sul nostro organismo, possono fare "bene" e/o "male" esattamente come i farmaci tradizionali.
Inoltre è bene sapere che per questi prodotti non sono obbligatorie le rigide procedure di ricerca preclinica e clinica richieste per i farmaci.
Interagiscono con i farmaci e anche tra fitoterapici stessi.
In definitiva, senza preclusioni ideologiche, vanno utilizzati (e non abusati) solo se vi è una specifica indicazione (come i farmaci tradizionali)
Saluti

Dr. Luca Spaccapelo